˙
EVENTI A CATANIA
05 ottobre | 17:00
PeriPeri - Eventi a Catania

Il SabirFest torna a Catania

Dal 5 all’8 ottobre torna a Catania SabirFest cultura e cittadinanza mediterranea, il festival dedicato all’editoria nato dall’esigenza di ripensare insieme il Mediterraneo e contrastare l’ideologia dello scontro permanente di popoli e civiltà.

SABIRFEST è una manifestazione annuale che – nello spirito del sabir, lingua franca parlata nei porti e sulle imbarcazioni del mediterraneo – pone al centro dell’attenzione questo mare non solo come immenso patrimonio di storia, tradizioni, diversità tra i popoli che lo abitano, ma soprattutto come spazio culturale e sociale unico nel suo genere e determinante per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, vecchie e nuove preclusioni.

Conoscenza, libertà, solidarietà e diritti sono, infatti, i punti cardinali che orientano SABIRFEST nel proporre ogni anno quattro giornate che invitano a ripensare e a scoprire insieme la complessità dello spazio geografico e umano del mediterraneo, delineando i percorsi su cui, ormai da quattro anni, la manifestazione continua a viaggiare nell’immaginario e nelle pratiche quotidiane di chi vi partecipa.

SABIRFEST è strutturato secondo i criteri della relazione e dell’ospitalità e si compone di tre sezioni tra loro complementari:

  • festival internazionale con un fitto programma di incontri con scrittori, attori e intellettuali, che spaziano dalla letteratura al teatro, dal cinema ai laboratori per bambini e ragazzi.
  • una serie di dialoghi tra cittadini e giornalisti, intellettuali, artisti, provenienti da diversi paesi del mediterraneo, e un forum internazionale tra gli attivisti e i rappresentanti della società civile impegnati nel progetto della cittadinanza mediterranea.
  • mostra mercato della produzione dal e sul mediterraneo sostenuta dalla partecipazione di editori indipendenti e con un’area specifica dedicata ai libri per bambini.

Tutto il programma su sabirfest.it

Per informazioni scrivere a info@ame.ct.it



TAG ame, cortile platamone catania, eventi libri catania, leggere, palazzo della cultura, sabirfest
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!