˙
EVENTI A CATANIA
04 luglio | 20:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Joe Schittino presenta il suo ultimo CD “Visioni” al Monastero dei Benedettini

Lunedì 4 luglio alle ore 20:30, presso il Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, si svolge la presentazione dell’ultimo disco “Visioni” e l’incontro con il compositore Joe Schittino. Il CD comprende 18 canti per voce e pianoforte su liriche di Riccardo Palazzo e Cinq chansons, su versi di Stéphane Mallarmé e Marcel Proust (BAM Records, 2016).

Joe Schittino fa riferimento alla leggerezza di Italo Calvino, la scabra essenzialità di Alban Berg, il fecondo dialogo tra parole e musica di Richard Strauss e la teatralità tutta novecentesca di Luciano Berio e Azio Corghi. Schittino, figura di spicco del panorama musicale internazionale, è autore di oltre 250 partiture, pubblicate da Suvini Zerboni, Edition Gamma, Ebert Musik Verlag e BAM, commissionate – tra gli altri – da Delta Saxophone Quartet, Polistikò Festival of the Cyprus University, Musikverein Osnabrück, Else Lasker-Schüler Gesellschaft, Fondazione Luciano Benetton, Istituto Nazionale del Dramma Antico.

A curare la presentazione saranno il musicologo Giuseppe Montemagno e il musicista Matteo Musumeci. A seguire, l’esecuzione di alcuni estratti dal disco affidati alla giovane voce del tenore Riccardo Palazzo e alla pianista Graziella Concas. L’incontro è organizzato dalla Società Catanese Amici della Musica con l’Università di Catania.

Ingresso con sottoscrizione volontaria per la campagna “I Briganti si meritano un prato”.

L’evento fa parte dell’niziativa “Porte Aperte all’Università di Catania” che prevede l’apertura delle porte dell’Ateneo etneo al pubblico con una serie di eventi in programma per giugno e luglio. L’obiettivo è fare dei suoi luoghi un patrimonio per tutti i cittadini, non solo per il mondo accademico, permettendo al pubblico di prendere parte a numerose iniziative culturali che vanno dalla musica al teatro all’arte.


TAG briganti librino, chiostro di ponenete, eventi a catania, giuseppe montemagno, i briganti si meritano un prato, Joe Schittino, matteo musumeci, monastero dei benedettini, porte aperte, porte aperte all'università, visioni
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!