Incunaboli a Catania I alla Biblioteca Ursino Recupero

Martedì 17 aprile, alle ore 10:30, presso le Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero viene presentato il nuovo volume "Incunaboli a Catania I: Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero".

"Incunabolo", per chi non lo sapesse, è il nome dato ai primi prodotti di tipografia stampati con la tecnica a caratteri mobili tra la metà del XV secolo e il 1500. Il catalogo sopra citato, recentemente edito da Viella, inaugura la nuova collana Incunaboli. Il testo accoglie al suo interno elementi identificativi degli esemplari che avvicinano il lettore alla conoscenza delle caratteristiche di manifattura, uso e circolazione dei libri descritti, testimoni di cultura nei secoli.

A presentare il volume sono Mario Pagano, professore dell'Università di Catania e il direttore della Biblioteca Agatina del Seminario Arcivescovile di Catania Gaetano Zino, alla presenza degli autori Francesca Aiello, Corrado Di Mauro, Marianna Formica, Simona Inserra, Irene Marullo, Marco Palma e Rosaria Saraniti. In occasione della presentazione vi è anche l'allestimento di una mostra di incunaboli selezionati dal patrimonio della Biblioteca. Ad intervenire durante la mattinata, tra gli altri, anche l'avvocato Enzo Bianco, sindaco di Catania, il Rettore dell'Università degli studi di Catania, professor Francesco Basile, e la professoressa Marina Paino, direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

17 Apr 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0