˙
EVENTI A CATANIA
13 settembre | 19:00
cinema - PeriPeri Catania

Terzo appuntamento con “Isola Lachea, cinema in mezzo al mare”

Mercoledì 13 settembre, all’Isola Lachea di Aci Trezza, la presentazione del progetto “Sicily Folk Doc” e la proiezione dei corti “A lu cielu chianau” di Daniele Greco e Mauro Maugeri e “Contadini del mare” di Vittorio De Seta, sulla pesca del tonno (1955).

L’evento rientra nella rassegna “Isola Lachea, cinema in mezzo al mare” organizzata dal centro di ricerca dell’Università di Catania Cutgana (ente gestore della riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”) e prevede tre appuntamenti per far scoprire agli spettatori la bellezza e il fascino mitologico dell’Isola Lachea, monumento naturale a pochi metri dalla costa, frutto di un’antica attività vulcanica intrusiva sottomarina, che risale a 500 mila anni fa. La rassegna cinematografica, curata dallo storico del cinema Alessandro De Filippo (dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Catania).

Il punto di partenza per raggiungere l’Isola Lachea sarà il molo sud del porto di Aci Trezza, nei pressi del chiosco Luna Rossa. Prima delle proiezioni vengono effettuate visite guidate nei luoghi di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico dell’isolotto.
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

Per prenotarsi o ottenere ulteriori informazioni:
Email – visite.cutgana@unict.it
Telefono – 095 6139260 / 340 8280281



TAG a lu cielu chianau, aci trezza, Alessandro De Filippo, cinema, cinema all'aperto, cinema in mezzo al mare, contadini del mare, cutgana, faraglioni, isola lachea, sicily folk doc, università di catania, Vittorio De Seta
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!