La Cantata dei Pastori chiude la stagione 2016 del Teatro Bellini

 

Dal 15 al 22 dicembre l'intramontabile storia della Natività chiude la stagione 2016 del Teatro Bellini. Per la prima volta, Peppe Barra trasforma in opera lirica "La Cantata dei Pastori".

Peppe Barra è da lustri protagonista, regista e autore de “La Cantata dei Pastori”, opera in due atti per la quale il grande artista napoletano si è liberamente ispirato all'omonima opera teatrale sacra di Andrea Perrucci, drammaturgo e librettista palermitano di nascita e napoletano d'adozione, vissuto nella seconda metà del Seicento.

Con Barra (nel ruolo di Razzullo), agiscono in scena Salvatore Misticone (Sarchiapone), Patrizio Trampetti (Cidonio/Diavolo Oste), Maria Letizia Gorga (Zingara/Gabriello), Giacinto Palmarini (Demonio), Fabio Fiorillo (Ruscellio), Francesco Viglietti (Armenzio), Andrea Carotenuto (Giuseppe), Chiara Di Girolamo (Maria Vergine) e il piccolo Giuseppe De Rosa (Benino). Le musiche sono di Carmelo Columbro, Lino Cannavacciuolo e “La canzone di Razzullo” di Roberto De Simone. Direttore Carmelo Columbro. Coro e Orchestra del Teatro Massimo Bellini. Le scene sono di Tonino Di Ronza, i costumi di Annalisa Giacci, le coreografie di Erminia Sticchi, assistenti alla Regia Francesco Esposito e Gennaro Monti.

La Cantata dei Pastori (ovvero “Il vero Lume tra le ombre” ovvero “La spelonca arricchita per la nascita del Verbo Umanato”) racconta le traversie di Giuseppe e Maria per giungere al censimento di Betlemme e gli ostacoli che la santa coppia dovrà superare prima di trovare rifugio nella grotta della Natività. Nel difficile viaggio vengono accompagnati da due figure popolari napoletane, Razzullo, scrivano assoldato per il censimento, e Sarchiapone, “barbiere pazzo in fuga per omicidio”.

Spettacoli:

 

Giovedì 15 Dicembre  ore 20:30
Venerdì 16 Dicembre  ore 17:30
Sabato 17 Dicembre  ore 17:30
Domenica 18 Dicembre ore 17:30
Martedì 20 Dicembre ore 20:30
Mercoledì 21 Dicembre ore 17:30
Giovedì 22 Dicembre  ore 17:30

 

15 Dic 2016
22 Dic 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


teatro

Salva sul calendario

0