La Domenica del Lettore e della Lettrice con Gammazita

Il Maggio dei Libri sboccia anche a Catania, a Piazza dei Libri. Domenica 20 maggio dalle 12:00 alle 23:30 Gammazita vi aspetta nella biblio-emeroteca urbana a cielo aperto, in Piazza Federico di Svevia con La Domenica del Lettore e della Lettrice.

L'associazione promuove una giornata interamente dedicata alle arti narrative.
La Domenica del Lettore e della Lettrice è un'opportunità per vivere e respirare il bellissimo quartiere di Gammazita, attraverso il piacere di leggere e raccontarsi storie.

PROGRAMMA
Ore 12:00: appuntamento con la Catania Leggendaria e la Passeggiata raccontata alla Scoperta del Pozzo di Gammazita. Quest'ultimo è un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l'omonima leggenda.
La visita dura 40 minuti circa; non è necessaria la prenotazione.

Dalle 13:00 pranzo tra libri e parole con le ricercate selezioni culinarie proposte da "Rocket from the Kitchen"; menù di cibi freschi di stagione e cucina tradizionale a KM 0.

Dalle 13.30 ABBALLAMU O' CASTEDDU con i balli popolari del Gruppo BALFOLK Catania.

Ore 15:30 URSINO KIDS *Leggere, giocare e creare*, i laboratori e le attività per i lettori e le lettrici più piccini.

Ore 17:00 TEATRO PER MERENDA a Piazza dei Libri
Spettacolo Teatrale di e con i piccoli attori e attrici del Midulla Centro Polifunzionale - San Cristoforo nella rappresentazione teatrale "La Nascita delle Stagioni", spettacolo liberamente tratto dai "I Miti in Sicilia volume II" di Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata.

Ore 19:30 Incontro con gli Autori, Reading, Performance e Presentazione Editoriale del "Trattato di Anatomia Emozionale" di Virginia Kiki Caldarella e Andrea Pennisi 'Lapsus' "un’invenzione, sulle amabile faccende d'amor e i mali che ne conseguono, ispirata alla magia e al sogno, col giuoco della parola e l’arte del disegnar".
"Gli autori narrano di una sorta di Paracelso medievale, Melanio da Colìa, intento a ricercare l’essenza perfetta oltre la magia, oltre le scienze esatte del corpo, per affacciarsi sul limite del rapporto tra sensibile e trascendente come causa primigenia del benessere: è l’emozione il veleno e la cura per tutti i mali. Sì, forse non guariranno ma assumono il potere di spiegare con piglio favolistico la grevità di alcune situazioni, alleggerendole parecchio". (Paola Pluchino, Exibart)

Ore 21:00 Big Mimma Live, in arrivo da Messina col loro Punk World Music e Rock Mediterraneo.

Tutti gli eventi di Piazza dei Libri e Gammazita sono assolutamente gratuiti!

20 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • BAMBINI

    Salva sul calendario

    0