A La Feltrinelli incontro con l’autrice Anna Dato

Mercoledì 15 febbraio, alle ore 18:00, a La Feltrinelli la presentazione del romanzo d'esordio di Anna Giurickovic Dato, "La figlia femmina". Interverranno Marina Cosentino, attrice, Rosa Maria Di Natale, giornalista, Mavie Parisi, scrittrice.

IL LIBRO
Silvia ha conosciuto Giorgio quando aveva solo sedici anni. Lei un’adolescente insicura, lui già adulto, con una carriera diplomatica avviata, qualcuno a cui affidarsi e di cui fidarsi. Venti anni dopo, dalla sua casa romana Silvia assiste inerme al tentativo scioccante da parte di Maria, sua figlia quasi adolescente, di sedurre il suo nuovo compagno, invitato a pranzo perché finalmente conosca la bambina. Un gioco al massacro, una sfida e una richiesta di aiuto, che Silvia osserva, immobile, incapace di reagire, mentre ripercorre la sua storia e quella di una famiglia che non c’è più, muovendosi tra Roma e Rabat, avanti e indietro nel tempo, dalla sala di un appartamento romano al Marocco, quando Silvia era una donna acerba, incapace di proteggere sua figlia, impermeabile ai terribili, concreti segnali di un pericolo. Attraverso il racconto di un dormiveglia, due contrappunti e una scena di seduzione che colpisce come un pugno ben assestato, in “La figlia femmina” Anna Giurickovic Dato esplora i ruoli di vittima e carnefice, i loro chiaroscuri e le loro ambiguità, restituendoci una cruda storia familiare che esplora i lati più oscuri e inconfessabili dell’animo umano.

L'AUTRICE
Anna GIurickovic Dato è nata a Catania nel 1989, ma vive a Roma da sempre. Il suo racconto Polimena, Polimena, si è aggiudicato nel 2012 il primo posto nella classifica del concorso Io, Massenzio in seno al Festival Internazionale delle Letterature, e nel 2013 è stata finalista al Premio Chiara Giovani con il racconto Ogni pezzo di sé.

15 Feb 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0