Per la rassegna Gammarena la proiezione all’aperto di Persepolis

Per il terzo appuntamento con GammArena, tra pagine e schermo, il ciclo di pellicole dedicato al maggio dei libri la proposta di giorno 29 maggio alle 21:00 è Persepolis, il film di animazione tratto dall'omonima ed ancor più bella graphic novel firmata da Marjane Satrapi, regista anche del film insieme al collega illustratore (sempre di graphic novel) Vincent Paronnaud.

Marjane è una splendida bambina di 8 anni, che sogna di diventare profeta, fortunata nel vivere in una famiglia moderna e benestante, con tanto di super nonna rivoluzionaria e combattiva.

Piccola idealista, Marjane vivrà sulla propria pelle la rivoluzione iraniana e la caduta del terribile Scià.
Nasce la Repubblica islamica e inizia il periodo dei pasdaran, che con la forza e la repressione impongono i comportamenti e i costumi dei cittadini. Un'infanzia segnata dal mito di Bruce Lee e dagli arresti dei parenti militanti comunisti, le disillusioni seguite alla rivoluzione di Khomeini, la messa al bando della cultura occidentale, la tragica "guerra imposta" con l'Iraq e il coevo fanatismo religioso più cieco in patria.

La guerra con l'Iraq di Saddam distrugge le fondamenta di Teheran, sempre più oppressa dal potere, e Marjane, appena 14enne ma già rivoluzionaria, fugge a Vienna per evitare conseguenze peggiori. Qui cresce, scopre l'adolescenza e la rivoluzione sessuale, l'amore e il dolore che questo può portare, la solitudine e l'orgoglio delle proprie origini.

A far da filo conduttore, il rapporto di Marjane con la religione. Anzi con Dio personificato. Con le sue origini, verso cui prova un misto d'orgoglio e vergogna. Con i parenti: i genitori, ma soprattuto la saggia nonna. E lo zio, che le rammenta uno dei significati ultimi di tutto "Persepolis": "la memoria della famiglia non deve morire mai".

Un vero trionfo dell'immaginazione che fa gridare al capolavoro.
Persepolis, presentato a Cannes nel 2007, vince il Premio della Giuria, e avrebbe meritato maggiore attenzione anche agli Oscar dove è stato sconfitto dall'imbattibile Ratatouille.

Marjane Satrapi porta sullo schermo un ritratto d'autore, visionario, underground, raccontato, con grande partecipazione emotiva, ma sempre con un sorriso amaro sulle labbra. Una serie di tavole d'animazione che toccano l'arte contemporanea. L'autrice, tra l'altro, non è una fumettista di professione bensì un'illustratrice di libri per bambini. I suoi disegni tuttavia risultano estremamente espressivi, e più che adatti a narrare la storia di Persepolis che prima diventa un libro che va a ruba e poi un film di animazione coraggioso e atipico, che mette da parte il moderno 3D per tornare al delicatissimo bianco e nero, pochi sprazzi di colore e un'animazione volutamente 'artigianale', capace di ammaliarti dal primo all'ultimo minuto.

Gammarena è un evento gratuito e si tiene in Piazza dei Libri.

 

29 Mag 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • cinema

    Salva sul calendario

    0