˙
EVENTI A CATANIA
08 maggio | 10:00
12801613_978962118806069_2044409520129617247_n

Laboratorio di storia dell’arte al Teatro Coppola

A partire da domenica 8 maggio alle ore 10:00, al Teatro Coppola, partirà il VI ciclo del Laboratorio di storia dell’arte – Esercizi di lettura dell’immagine, a cura di Luigi Sapienza.
Il laboratorio si propone di sviluppare, attraverso un percorso itinerante nella città di Catania, una serie di incontri basati su esercizi diretti di lettura dell’immagine. I partecipanti, seguiti dal promotore del progetto, saranno coinvolti in prima persona nell’interpretazione visiva e formale di vari monumenti attraverso la sua mediazione, il cui fine sarà quello di stimolare in loro un approccio critico di lettura e comprensione delle opere e più in generale della realtà circostante. Queste operazioni infatti, pur attingendo a metodologie della Storia dell’Arte, non avranno come obiettivo quello di fornire una preparazione professionale di tale settore ai frequentanti, bensì di abituarli a una dialettica costruttiva ed analitica dei monumenti e più in generale delle immagini.

Il laboratorio prevede una variazione ciclica degli itinerari urbani su cui i partecipanti saranno chiamati a lavorare e avrà cadenza settimanale. Per questioni di efficienza operativa, gli incontri non potranno svolgersi con più di cinque persone a giornata. In caso di affluenza superiore, i partecipanti saranno divisi in più gruppi e in più giornate.

Luigi Sapienza (1984) si è laureato in Pedagogia e didattica dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e successivamente in Storia dell’Arte e Beni Culturali presso l’Università di Catania.

Per informazioni e prenotazioni luigi.sapienza@tiscali.it



TAG Esercizi di lettura dell'immagine, laboratorio di storia dell'arte, luigi sapienza, teatro coppola
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!