A LAND lo spettacolo “Inventabile, un baluginar di meraviglie”

Domenica 22 e lunedì 23 gennaio alle ore 17:00, a LAND lo spettacolo "Inventabile". Il primo di una serie di appuntamenti dedicati a Sant'Agata è lo spettacolo nato dall'incontro tra diverse arti e artisti: le storie e i personaggi di Cartura, le musiche poetiche degli AngoloGiro e le magiche proiezioni di SullaLuna.

E’ uno spettacolo nel quale tutto accade dal vivo e nel quale la sintonia è l’ingrediente fondamentale. Doris Di Nicola, Carmelo Venuto (AngoloGiro), Alfredo Guglielmino, Elena Cantarella, Calogero la Bella, Carola Valente (Cartura), Nicola Vitale e Alessandro Venuto (SullaLuna) sono i componenti della Compagnia TestaGrande Production: ognuno di loro fa parte della scena di Land con il proprio strumento di lavoro e con la propria identità, forte ma sempre in armonia con quella degli altri. Inventabile è uno spettacolo che si fruisce a più livelli, non solo per la contemporanea presenza di diverse arti ma soprattutto perché è un lavoro che mette insieme tradizione e innovazione.

BIGLIETTI
Il costo è di € 6,00.

I posti solo limitati, quindi sarà possibile acquistare i biglietti al botteghino il giorno dello spettacolo, o in alternativa acquistare le prevendite (fino al 21 gennaio alle ore 20:00) in uno dei seguenti rivenditori:

  • Cartura; via Passo di Aci 9, da martedì a venerdì dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30
  • WPoint; via Vittorio Emanuele Orlando 15, da martedì a sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30
  • Beppe Gioie; Via Matteo Renato Imbriani, 162, da martedì a sabato dalle 9:30 alle 13:00 e venerdì e sabato dalle 16:30 alle 20:00

TESTA GRANDE PRODUCTION
Gli artisti della storica bottega Cartura con le loro storie, i propri personaggi e le magiche installazioni da diversi anni producono spettacoli innovativi in collaborazione con i maestri del gruppo musicale AngoloGiro e SullaLuna; grafici multimediali che realizzano animazioni e video mapping sulle facciate di importanti palazzi storici. Nasce così TestaGrandeProduction. Insieme nell’estate 2015 a Noto hanno presentato con grande successo la prima di “Inventabile" uno spettacolo trasformabile; una nuova filosofia di rappresentazione che unisce diverse arti e linguaggi in una poetica che accompagna grandi e piccoli in un fantastico e onirico viaggio.

CARTURA
La bottega d’arte Catanese che dal 1998 si è fatta conoscere in Italia e all'estero; in particolare per la lavorazione della carta e la reinvenzione in chiave artistica di oggetti in disuso (da qui Cartura come acronimo di carta e spazzatura), ha inventato, disegnato,costruito produzioni artistiche nell'ambito del recupero della carta e del cartone, sviluppando un linguaggio e uno stile unico, oggi riconoscibile in una firma e in un modo di concepire l’arte e il lavoro manuale; il “Carturismo”. Lo spazio di Via Passo di Aci a Catania diventa il luogo in cui si materializzano, attraverso il disegno, la scultura e la pittura, scenari poetici e allo stesso tempo surreali. Il Teatro di figura, gli allestimenti, gli eventi, la didattica, la comunicazione visiva, le collezioni a tiratura limitata di opere fantastiche e immaginifiche che popolano gli spazi di tanti collezionisti, le oniriche installazioni prodotte in questi anni e il grande successo riscontrato, spingono il gruppo di artisti-artigiani a diffondere la propria esperienza e il loro modo del tutto originale nell'affrontare il lavoro manuale; la bottega così si riappropria di un valore antico, diviene il posto dove i mastri insegnano un mestiere riconoscendosi in uno stile. Alfredo Guglielmino maestro e fondatore di Cartura insieme ai “Giuvini” diventati “Mastri”: Elena Cantarella, Calogero La Bella e Carola Valente; sempre più inventano e producono progetti artistico culturali, trasformando cose e luoghi in spazi creativi e di azione; col fine di rendere attivi gli spettatori, raccontando storie e personaggi, stimolando il lavoro manuale, aprendo così le porte all'immaginazione.

ANGOLOGIRO
Doris Di Nicola - chitarra, piano e voce, loop station; Carmelo Venuto - contrabbasso, chitarra; musiche e testi di Doris Di Nicola.
Uno spettacolo di forme suoni e colori! Il progetto nasce a Bologna con l’idea di un gruppo che passi attraverso i generi, con canzoni originali e un sound acustico, ma contaminato da jazz, funk, reggae, calypso, pop, blues, elettronica. Dopo l’uscita del primo disco autoprodotto “Tutte le direzioni”, il gruppo vince diversi contest come “Faenza Rock” e “Salotto Muzika” e si esibisce in locali e festival di tutta Italia tra cui il “Circolo degli artisti” ,“Premio Pigro”, “Sanremo Off”, “Mei”.Successivamente la band si sposta a Catania, dove nascono gli spettacoli: Oppureparlo con “Cartura”, e Inventabile con “Cartura” e “Sullaluna”. Nel 2016 la formazione si rinnova e si allarga includendo, una sezione di fiati ed un illustratore che colora il concerto con la proiezione di disegni e animazioni originali realizzati al momento.

SULLA LUNA
Il cielo stellato dell'Universo è il luogo dove si fondono le speranze e le illusioni dell'umanità. Il team di Sullaluna, però, non si limita solamente a contemplare i sogni da lontano, ma osserva la realtà da un punto di vista unico, che gli consente di assumere una prospettiva diversa e innovativa, una visione fuori dall'ordinario. Per questo è atterrato sul panorama della comunicazione video, portando il suo equipaggiamento di originalità, fantasia e avanguardia. Per il team Sullaluna questo non è solamente un lavoro, ma una vera e propria passione, in cui è impossibile annoiarsi data la varietà dei progetti, da coltivare e far crescere giorno dopo giorno, sperimentando nuove tecniche ed affrontando con entusiasmo ogni nuovo incarico. Sullaluna vuol dire innovazione, creatività e serietà, all'interno di un contesto giovane, dinamico e proiettato verso sfide sempre più stimolanti.

22 Gen 2017
23 Gen 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • BAMBINI

    Salva sul calendario

    0