L’Anima Buona del Sezuan al Teatro Coppola

"L'Anima Buona del Sezuan", di Bertolt Brecht è in scena al Teatro Coppola sabato 26 e domenica 27 maggio alle ore 21:00; mise en espace di Daniele Gonciaruk.

SINOSSI
In una città tormentata dalla crisi economica, tre dèi scendono sulla terra alla ricerca di "un'anima buona". La trovano in Shen-Te, la prostitituta che da loro ospitalità per la notte e che loro ricompensano con del denaro con il quale lei acquista una tabaccheria nell'intento di costruire per sé e per gli altri una nuova vita. Ma - sottolinea Bertolt Brecht in questa favola ambientata in una Cina che sorprendentemente assomiglia molto a quella attuale - anche Shen-Te deve ben presto accorgersi come sia di fatto impossibile essere buoni in un mondo cattivo. Perciò s'inventa un cugino, Shui-Ta, affinchè, da accorto uomo d'affari, ristabilisca equilibrio in un'amministrazione dissipata dai troppi che cercano di approfittare della generosità o dell'amore di Shen-Te. Anche questo, però, evidentemente non basta e "L'anima buona del Sezuan", commedia dalla sorpendente attualità, può solo concludersi in forma interrogativa: "Deve cambiare il mondo? O è l'uomo da cambiare? Ci servono altri dèi, o è meglio fare senza?".

L'anima buona del Sezuan è stata scritta da Brecht in esilio, alla fine degli anni Trenta, quando in Europa si stavano riversando le conseguenze della Grande Depressione del 1929. E' stata messa in scena per la prima volta a Zurigo nel 1943. 

Con Manuela Grasso, Marco Russo, Alberto Chiarenza, Vivina Guerra, Rita Seminara, Edoardo Monteforte, Enrico Caruso, Francesca Di Stefano, Francesca Arnone, Laura Longhitano
Luci: Luca Giannone
Scenografia: Arsinoe Delacroix
Coordinatrice del progetto: Laura Fava
Montaggio audio: Nicola Bombaci

26 Mag 2018
27 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


teatro

Salva sul calendario

0