˙
EVENTI A CATANIA
02 ottobre | 18:30
PeriPeri - Eventi a Catania

“Le citta visibili, il cinema e lo spazio urbano” un corso di Sergio Barone

Sergio Barone organizza giornate di studio dedicate ad autori e cinematografie specifiche. Il tema dell’incontro di domenica 2 ottobre, alle 18:30, è “Le citta visibili, il cinema e lo spazio urbano“. Il cinema raccontato dalle architetture degli spazi urbani. Un viaggio attraverso Stati Uniti, Italia e Giappone per scoprire come le pellicole dei grandi autori del periodo classico siano state influenzate dallo scenario delle città.

Pensati come momenti di approfondimento didattico ludici gratuiti, sono diventati nel corso del tempo, grazie alla sempre maggiore presenza di amanti del cinema, un appuntamento fisso dell’atelier Duediquadri. Ogni mese viene scelto un autore, o un tema cinematografico a cui, per questioni di tempo, non si può dedicare un ampio spazio all’interno del corso di storia del cinema e viene presentata una lezione approfondita arricchita da un magico allestimento scenografico a cura di Gabriella Trovato.

Ingresso gratuito

Gradita la prenotazione

Per informazioni 347 7434434 oppure sergio.barone@yahoo.it

Sergio Barone, laureato in lettere moderne, da sempre appasionato di cinema, tanto che assieme alla letteratura è diventato il suo campo di studi privilegiato. Dalle prime rassegne cinematografiche organizzate negli anni universitari ai primi seminari per le scuole sulla lettura dell’opera filmica, lo studio della sceneggiatura cinematografica come genere specifico della letteratura è stato al centro del mio interesse di studi. Dal 2004 tiene annualmente corsi di Sceneggiatura cinematografica presso l’associazione culturale Teatroimpulso di Catania e l’associazione culturale Duediquadri di Tremestieri Etneo. Dal 2012 tiene annualmente anche il corso di Storia del cinema, pensato per integrare le conoscenze degli allievi di sceneggiatura in ambito cinematografico e permettere loro di avere le conoscenze adeguate sui grandi nomi del cinema.



TAG associazione culturale Duediquadri, corsi di cinema, Gabriella Trovato, Le citta visibili il cinema e lo spazio urbano, sergio barone
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!