Le rose di Gerico, presentazione a La Nuova Dogana

Domenica 26 marzo alle ore 17:00, Splēn edizioni e Barbara Mileto presentano il libro Le rose di Gerico alla Nuova Dogana. Oltre all'autrice sarà presente l’illustratore Alfredo Guglielmino.

Una storia, sette bambini, sette modi di viverla con amore, forza e coraggio. Capitoli uniti da un unico filo conduttore svelato nel finale del libro.

Il libro
Salima, Rani, Amita, i due gemelli Assad, Ajani, Bahati e Ayra sono i piccoli protagonisti di questo libro. Ci sono la danzatrice del deserto che immagina un futuro oltre il mare, il ragazzo che costruisce ali di vetro per sfuggire al demone alato della guerra, la bambina che vive in un caleidoscopio. E ancora,
i due gemelli dallo stesso nome con una stella incisa sul petto, il minatore che dipinge il mondo di blu, il re del cioccolato che lo assaggia per la prima volta e la figlia della luna dalla pelle magica. Vivono tra l’Asia e l’Africa e le loro storie narrano di un’infanzia difficile, molto spesso sconosciuta. Salima e gli altri, come le rose di Gerico – tipiche piante del deserto che si sono adattate alle più ostili condizioni di vita – hanno imparato a proteggersi da un destino sfortunato. Cadono, rotolano, si rialzano, grazie alla grande capacità che possiedono tutti i bambini: la capacità di sognare.

L'autrice
Barbara Mileto (1970) è nata e vive a Catania. È fotografa e storyteller. Amante della natura e dei viaggi, scrive da sempre fiabe e brevi storie prendendo spunto dal mondo che osserva e che fotografa. Il racconto è il genere letterario che predilige.

L'illustratore
Alfredo Guglielmino, oltre che grafico e designer è soprattutto un illustratore e decoratore. Diplomato all’istituto d’arte di Catania, dopo la maturità esercita e consolida la sua dote artistica a Milano dove vive e lavora per quattro anni; tornato a Catania, Gugliemino investe sul suo immaginario raggiungendo uno stile indipendente da qualunque scuola ma allo stesso tempo pregno delle linee dei suoi artisti-guida tra tutti Chagall e Picasso.
Alfredo Guglielmino è il fondatore di Cartura, un mondo surreale, nel quale i sogni diventano realtà attraverso le marionette create con carta di giornale riciclata. Nella bottega di Passo di Aci ed oggi da Land è possibile ammirare i personaggi di questo mondo, unico e inimitabile, realizzati dal Maestro Guglielmino e dai suoi soci Elena Cantarella, Calogero La Bella e Carola Valente. Ma, oltre la bottega, in via Passo di Aci, c’è il teatrino Ta-tà dove prendono vita le creature di Cartura e il cavallo di battaglia è lo spettacolo “A volte”, un classico proposto sempre con successo. L’ultimo mirabolante progetto che, per la sua anteprima all’Ecs Dogana, ha richiamato centinaia di spettatori è “Inventabile”, uno show multidisciplinare che fonde diversi stimoli comunicativi grazie alla collaborazione con i musicisti di Angolo Giro e al videomapping di Sulla Luna.

26 Mar 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0