˙
EVENTI A CATANIA
13 marzo | 10:00
Peri Peri Eventi a Catania - Domenica “Le tradizioni di Corte”, laboratorio per bambini

“Le tradizioni di Corte”, laboratorio per bambini

Alla sua corte il Re era la figura più importante, che fosse presente o che fosse in trasferta, tutto girava attorno a lui e alla sua Regina; i cavalieri si muovevano secondo regole che si evolvevano con il passare dei secoli; le dame seguivano ogni giorno i loro rituali e poi, in ogni corte che si rispettasse, c’erano tutta una serie di altre figure con compiti ben stabiliti: cuochi, giullari, alchimisti e molto altro ancora. Il prossimo appuntamento di Officine Culturali in programma al Castello Ursino e dedicato ai più piccoli, svelerà loro, giocando, tutto quello che succedeva in un Castello che ebbe nel Medioevo il suo massimo splendore. Si intitola infatti “Le tradizioni di corte”, il prossimo laboratorio ludico didattico che si svolgerà domenica 13 marzo, a partire dalle 10.00.

Il punto di partenza per questo gioco storico sarà il CUB – Castello Ursino Bookshop. Poi, all’interno delle Sale del Castello Ursino si rivivranno le storie di personaggi vissuti oltre mille anni fa. I piccoli visitatori scopriranno i segreti del Castello, come si viveva tra le mura di questo luogo magico dove lo scintillare delle corone, il clangore delle spade, il vocio delle dame, e il continuo formicolio di tutti gli altri abitanti, erano all’ordine del giorno.

I bambini saranno i protagonisti di questa storia. Dopo una prima parte del laboratorio in cui verranno raccontate le vicende di Re, Regine, dame e cavalieri, i piccoli prenderanno parte ad una rievocazione storica, una vera e propria parata che attraverserà le sale del Castello, con l’abbigliamento giusto naturalmente. Chissà quindi a chi toccherà vestire i panni del Re, della Regina e di tutta la Corte, dame, cavalieri, alchimisti, cuochi e giullari compresi.

Il costo del laboratorio è di 6,00 € per l’intero e di 4,00 € ridotto per due fratelli/sorelle e possessori di CUB4CARD e MONASTEROCARD . Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 5e i 10 anni.



TAG bambini, castello ursino, castello ursino bookshop, cub castello ursino bookshop, eventi bambini, laboratorio ludico didattico, officine culturali
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!