Lezioni di Circo Sociale per bambini

Sabato 23 dicembre, alle ore 16:00, la Piccola Scuola Popolare di Giocoleria e Circo Sociale apre le porte ai piccini che vogliono fare un tuffo nello stupefacente mondo del circo alla scoperta della creatività di ogni individuo.

Informazioni
Sono ammessi i bimbi dai 7 anni in su.
Per le prime lezioni i bambini devono essere accompagnati da un genitore per formalizzare l'iscrizione alla Scuola di Circo Sociale.
Tutte le attività sono gratuite e a contributo libero.
Per info: gammazitainfo@gmail.com - 3935297307.

Il Circo Sociale

Tra colori e divertimento, gli artisti della Piccola Scuola Popolare di Circo Sociale, con un approccio giocoso e partecipativo, accompagnano i bimbi alla scoperta dell’ambiente del circo e dell’arte della giocoleria.

Quanta meraviglia si legge negli occhi dei bimbi quando assistono ad un numero di circo, ma se fossero loro a diventar i protagonisti di questa magia e gli adulti a stupirsi? Tutto questo è possibile.

Durante il corso gli istruttori insegneranno ai bambini le discipline tipiche del circo quali: la giocoleria e le basi degli strumenti più comuni (palline, clave, fazzoletti, hula-hoop, piattini cinesi, diablo, flowerstick, etc…), l’acrobatica, l’equilibrismo, l’espressione corporea, l’improvvisazione teatrale, il mimo e il clown. Tutto questo si impara giocando in gruppo, che è il modo migliore per apprendere!

L’obiettivo del corso non è quello di copiare il circo reale, ma è un punto di partenza importante, e sempre più riconosciuto in Italia, per condurre un lavoro educativo armonico con i bambini.
Il circo è un mondo fantastico, misterioso ed affascinante che dà ai piccoli la possibilità di scoprire, conoscere e sviluppare le loro capacità a vari livelli.
Motorio: coordinazione, reazione, equilibrio, forza, agilità
Psicologico: concentrazione, intuito, autostima, creatività, controllo delle emozioni e delle paure, espressività e libertà creativa
Relazionale: fiducia, cooperazione, contatto, aiuto e senso di gruppo.

Nel mondo del circo ogni bambino trova un suo ruolo e viene valorizzato per quello che è, non per ciò che riesce a fare. Se non è in grado di usare gli attrezzi di giocoleria, ad esempio, troverà nel teatro comico o nell’acrobatica il ruolo attraverso cui esprimere la sua personalissima creatività.

Il circo, infatti, è un mondo in cui la diversità è una ricchezza e dove l’errore diventa un espediente dello stesso spettacolo.

Con la Piccola Scuola Popolare di Circo Sociale tutti i bambini potranno essere, anche solo per un giorno, attori ed artefici della grande magia del circo.

23 Dic 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • BAMBINI

    Salva sul calendario

    0