Liberafiumi all’Oasi del Simeto con l’Associazione Orione e il WWF

Domenica 15 e lunedì 16 aprile si svolge la terza edizione in Sicilia di Liberafiume all'Oasi del Simeto (l'iniziativa del WWF Italia nata nel 2010 per conoscere lo stato dei fiumi italiani).

L'evento è organizzato dall'Associazione Orione e dal WWF in collaborazione con la Città Metropolitana di Catania e il Comune di Catania .
Partecipano a Liberafiumi: Legambiente Catania con il progetto "Se butti male ... finisce in mare", Greepeace Catania, Mobilità Sostenibile Catania, Salviamo i Boschi, FIAB.

I licei Boggio Lera e Vaccarini aderiscono all'evento attraverso il progetto di alternanza scuola lavoro con Orione, partecipando alle diverse fasi della realizzazione dello stesso e parteciperanno come guide nella giornata. Suddivisi in squadre con cartine e sacchetti in mano si ripulirá parte della Riserva Naturale Orientata Oasi del Simeto. Ogni gruppo avrà una zona da ripulire e differenziare, più siamo maggiore sarà la superficie coperta.

Essendo in un'area di riserva dove l'avifauna presente comprende anche specie a rischio estinzione, si provvederà ad un breafing iniziale per mettere tutti i partecipanti in condizioni di conoscere le emergenze della Riserva.
Ogni anno muoiono tantissimi uccelli acquatici perché mangiano pezzi di plastica, scambiati per cibo, la stessa sorte a tante tartarughe marine come la Caretta caretta. L'attività quindi ha un valore molto importante.

La pulizia non può essere fatta con i mezzi meccanici, ma solo manualmente, quindi necessita la presenza di tanti volontari che preparati e rispettosi dell'ambiente si adopereranno per l'attività di pulizia. Più saremo maggiore area potremo coprire. Le zone previste sono: boschetto di Pino d'Aleppo, spiaggia dal boschetto verso la foce. Dalla foce argine destro verso sud. Spiaggia dalla foce attuale alla Vecchia. Se siamo in tanti potremo anche pensare di fare parte della spiaggia dal Villaggio Azzurro verso sud (area dinanzi le salatelle)

PROGRAMMA
Domenica 15
Ore 9:00 accoglienza al Centro Polifunzionale
Ore 9:15 breafing e suddivisione in squadre e scelta dei percorsi su cui operare
Ore 9:30 partenza...
Ore 13:00 consegna dei dati sulle diverse quantità di rifiuti raccolti
Ore 13:30 pranzo a sacco
Ore 14:00 laboratori per i più piccoli.

Lunedì 16
Ore 9:00 accoglienza scuole e breafing
Ore 9:30 escursione lungo l'argine sinistro del Simeto verso la foce
Ore 10:30 pulizia della spiaggia dinnanzi la Foce.
Ore 13:00 fine attività

15 Apr 2018
16 Apr 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0