Luis Sepúlveda al Sangiorgi con il suo “La fine della storia”

Il 17 novembre alle 20:30 al Teatro Sangiorgi, l'autore Luis Sepúlveda presenta in anteprima nazionale il suo romanzo La fine della storia.

La rassegna itinerante turistico-letteraria "Paesaggi di mare", organizzata dalla Regione Siciliana e che mira a valorizzare i meravigliosi luoghi di rilevanza storica, artistica e paesaggistica dalle forti potenzialità turistiche, giunge alla sua tappa conclusiva.

Il Teatro Sangiorgi ospiterà la presentazione dell'itinerario Viaggio in Sicilia di Goethe ed il Grand Tour, durante il quale l'autore riceverà il Premio Sicilia, conferito dall’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Anthony Barbagallo.

Il romanzo La fine della storia racconta le grandezze e le disgrazie del Novecento raccontando la storia di Juan Belmonte. Juan, dopo aver combattuto numerose battaglie, ha deposto le armi e vive con la sua compagna Verónica nell'estremo sud del Cile. La donna è ancora traumatizzata dalle torture subite durante il periodo della dittatura e Juan è ormai un uomo stanco e disilluso. Un giorno però i servizi segreti russi hanno bisogno di lui, uomo esperto di guerra e infallibile cecchino, perché un gruppo di origine cosacca ha pianificato la liberazione dal carcere di Miguel Krassnoff, discendente diretto dell’ultimo atamano Krassnoff che sta scontando in carcere numerose condanne per crimini contro l'umanità. Una forte motivazione personale lo porterà a tornare sui suoi passi.

Luis Sepúlveda nasce ad Ovalle, in Cile, nel 1949. Scrittore, giornalista, sceneggiatore, regista e attivista cileno naturalizzato francese, ha lasciato il suo Paese dopo l'incarcerazione da parte del regime del generale Augusto Pinochet. Ha viaggiato a lungo in America Latina e nel resto del mondo, oggi vive in Spagna. Autore di libri di poesia, «radioromanzi» e racconti, ha conquistato la scena letteraria con il suo primo romanzo, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore. Amatissimo dal suo pubblico, da allora ha pubblicato numerosi altri romanzi, raccolte di racconti e libri di viaggio, tra i quali spicca Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, uno dei libri più letti degli ultimi anni.

L'autore dialogherà con il giornalista Alberto Bilà. Accompagnamento sonoro a cura del sassofonista Francesco Cafiso, letture a cura dell'attore Mariano Rigillo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

17 Nov 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0