“Lunga giornata verso la notte” in scena al Teatro Stabile

Il Teatro Stabile di Catania, dal 20 al 25 febbraio, ospita “Lunga giornata verso la notte”, il capolavoro postumo del drammaturgo americano Eugene O’ Neill.

Opera postuma e dolorosamente autobiografica, “Lunga giornata verso la notte”, premio Pulitzer nel 1956, è il testo più rappresentato del drammaturgo statunitense Eugene O’Neill, padre della drammaturgia americana contemporanea, che lascia come testamento spirituale un dramma dalle tinte tragiche da ascrivere tra i capisaldi teatrali del Secolo Breve. L’attore e regista Arturo Cirillo ne ha firmato un’intensa messinscena, applaudita in tournée nazionale nei palcoscenici di tutta Italia, e costruita sulla straordinaria prova attoriale di un quartetto che annovera lo stesso Cirillo, Milvia Marigliano, Rosario Lisma, Riccardo Buffonini. Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Tommaso Lagattolla, le luci di Mario Loprevite. L’allestimento prodotto da Tieffe Teatro Menotti sarà ospite del Teatro Stabile di Catania, dal 20 al 25 febbraio alla sala Verga.

Long Day’s Journey into Night, qui proposto nella traduzione di Bruno Fonzi, è ambientato nella casa dei Tyrone, nel Connecticut, nell’agosto 1912, e si svolge nell’arco di un’intera giornata, affrontando i temi della dipendenza, della nostalgia, della disperazione e del senso di colpa all’interno della famiglia, mettendo a confronto quattro diversi fallimenti esistenziali. Il padre James è un attore sul viale del tramonto, la moglie Mary una donna rovinata dall’abuso di morfina, il figlio James Jr. un alcolista disadattato. Il nucleo famigliare si sgretola sotto gli occhi del figlio minore Edmund, tornato a casa dopo un’esperienza da marinaio con l’ambizione di diventare scrittore.

Calendario rappresentazioni

Martedì 20 febbraio ore 20,45

Mercoledì 21 febbraio ore 17,15

Giovedì 22 febbraio ore 20,45

Venerdì 23 febbraio ore 17,15

Sabato 24 febbraio ore 20,45

Domenica 25 febbraio ore 17,30

20 Feb 2018
  • via Giuseppe Fava, 35 - Catania
  • 00:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0
    Sto caricando la mappa ....