˙
EVENTI A CATANIA
09 giugno | 18:30
pluchino

Da Catania Libri la presentazione di “10 pillole di complessità” di Alessandro Pluchino

Giovedì 9 giugno da Catania Libri, Malcor D’Edizione presenta “10 pillole di complessità:Una guida per capire la rivoluzione scientifica in corso” di Alessandro Pluchino. Interviene Andrea Rapisarda.

Il libro
In queste pillole, estratte dal suo precedente libro “La Firma della Complessità” a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti, l’autore ripercorre alcune delle tappe di quel sentiero non lineare che, sullo sfondo dell’eterno conflitto tra ordine e disordine nel nostro universo, e passando in mezzo a frattali, automi cellulari, reti complesse, cigni neri e sistemi sciame, ha condotto gli scienziati alla scoperta delle leggi che regolano l’emergere della complessità nel mondo fisico, biologico e sociale.

L’autore
Alessandro Pluchino è fisico teorico e docente presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania ed è associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, si occupa principalmente di meccanica statistica e dell’elaborazione di modelli matematici e computazionali dei sistemi complessi, con applicazioni anche alle scienze economiche e sociali. Nel 2010 riceve ad Harvard, insieme ad Andrea Rapisarda e Cesare Garofalo, il premio Ig Nobel per il Management, grazie ad uno studio sul “Principio di Peter”. Per Malcor D’Edizione ha già pubblicato il saggio a più mani “Democrazia a sorte” (2013) e “La firma della complessità” (2015).



TAG 10 pillole di complessità, alessandro pluchino, andrea rapisarda, catania legge, catania libri, libri, libri a catania, malcor d'edizioni, presentazione libri, presentazione libri a catania
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!