Memoria Ribelle alla Libreria Vicolo Stretto

Mercoledì 23 maggio alle 19:30 la Libreria Vicolo Stretto (via Santa Filomena 38, Catania) presenta il libro "Memoria Ribelle" di e con Marcello Faletra. Ad accompagnare l'autore Maria Arena, docente e regista.

"Nello spirito della collana “Fiori di campo”, “Memoria ribelle” è la breve storia di un movimento corale che ha sperimentato forme di vita alternative." (Navarra Editore) Tra episodi di vita vissuta, critiche politiche e riflessioni personali, Marcello Faletra ci guida infatti nel cuore di un'esperienza che ha costituito una delle frontiere di sperimentazioni di vita degli anni '70. Animata dal comunitarismo anarchico di Tolstoj e di Paul Goodman a cui si ispirava, la Comune è un'esperienza di vita comunitaria e alternativa che rifiuta modelli sociali dominanti (famiglia tradizionale, la società divisa in classi, i tabù sessuali), pratica la parità di genere, il lavoro comune e la negazione di ogni forma di dominio.
Al contrario di quanto si pensi, Faletra racconta inoltre che, insieme alle comodità borghesi, erano bandite le droghe che ingrossavano i conti dei mafiosi, smentendo un luogo comune.

SINOSSI
In un angolo di Sicilia negli anni Settanta si condensano alcune delle più significative e radicali esperienze di controinformazione, di rivolta e di forme di vita alternative di respiro europeo. La prima comune d'Italia nata da un segmento del "Living Theatre", poi "Radio Aut" per volontà di Peppino Impastato e dei compagni del Collettivo "Musica e Cultura", precedute dall'esperienza di Danilo Dolci e seguite da quella di Mauro Rostagno, sullo sfondo tragico della metastasi sociale mafiosa. Questa "Memoria Ribelle" è una testimonianza diretta dei fragili rapporti fra la Comune di Terrasini e "Radio Aut". Una relazione naufragata per varie circostanze di cui ne vengono illustrate le dinamiche. Una testimonianza che colloca queste esperienze in uno scenario ben più ampio, che investiva politicamente e culturalmente il destino delle nuove generazioni che hanno animato il '77.

Marcello Faletra (1955) è un artista, saggista e uno studioso di arte moderna e contemporanea. Insegna Fenomenologia dell'immagine ed Estetica dei New Media all'Accademia di Belle Arti di Palermo. E' anche redattore ed editorialista.

 

23 Mag 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


LIBRI

Salva sul calendario

0