Nobraino e Inoki in concerto ad Acireale

Sabato 27 maggio, la Villa Belvedere di Acireale ospita i Nobraino e Inoki in concerto. Appuntamento alle ore 20:30.

Ad aprire il concerto Stefano Alì e Maan

• Nobraino

Definita dalla critica una fra le migliori band indie rock degli ultimi anni. Negli anni vincono premi come “Miglior tour dell’anno” Mei di Faenza, Selle d’oro, DemoRai, ospiti a Sanremo del premio Tenco .
Conosciuti ormai in tutta Italia per i loro live dirompenti e fuori da ogni schema, propongono fondamentalmente una forma di cantautorato classico che non sacrifica l’esuberanza di una solida formazione rock. Un approccio che consente loro di muoversi tra vari generi con grande eclettismo senza mai perdere la loro identità.
Grazie ai numerosi concerti e al passaparola costante che i Nobraino sono riusciti a formarsi sul palco, a creare uno spettacolo, non solo un semplice concerto, a realizzare dischi ricchi di belle canzoni e sono arrivati sul divano televisivo della Dandini a “Parla con me” dove sono letteralmente esplosi a livello popolare tanto essere nominati la miglior indie-band dell’anno 2010 nel sondaggio di XL Magazine.

• Inoki
Fabiano Ballarin, meglio noto con gli pseudonimi Inoki, Inoki Ness o InoKing, è una delle massime rappresentanze del real reap e hip-hop in Italia.
Il suo stile mescola street Rap e quindi parole in slang con scorci di vita quotidiana, ispirati dal suo maestro e amico Joe Cassano. I suoi testi diretti scivolano sui beat grazie al senso del ritmo e della rima che è forse la peculiarità maggiore di questo artista.
È un personaggio che riesce a far parlare di sé, ottenendo in questo modo molta pubblicità. Altra caratteristica importante di Inoki è il fatto di dare una storia interna a tutti i suoi pezzi, parlando molto spesso di cose successe davvero e della sua città di adozione, Bologna, dove è considerato uno dei migliori interpreti del genere. Inoki definisce il suo stile "poetico, che parla della vita di strada e della vita di tutti i giorni; il mio stile è semplice ma la sua costruzione in realtà è molto complessa".

• Stefano Alì
Alì non prende il nome dal leggendario pugile americano. Alì è semplicemente un cognome. Il cognome di Stefano.
La complessa semplicità delle sue storie arriva dritta al cuore, come fosse un piccolo Carver siciliano. Il tutto fra occhi bassi e sogni, Wilco e Gin Lemon, colloqui andati a male, cd masterizzati dei National, curricula sempre più lunghi e aspettative sempre più corte. È completamente fuori moda, quindi semplicemente perfetto, come la sua Panda bianca di fine anni 80 senza finestrini elettrici.
Dopo 2 anni e oltre 80 date in tutta Italia ritorna in studio sempre al fianco di Lorenzo Urciullo come produttore artistico. Ancora 9 canzoni inedite e una cover stavolta di Luca Carboni. Dieci episodi di intimo e cinico amore per la propria esistenza. Non ci sono eroi, né storie d’amore epiche: c’è ancora, e sempre più forte, quella malinconica e sorniona luce delle 3 del pomeriggio che fotografa ogni piccolo particolare che circonda.
Sogna in una vasca da bagno sempre più stretta e scrive canzoni col disincanto innamorato dei suoi anni. Occhi e orecchie che viaggiano lungo la costa orientale, ricordi dolcemente arrabbiati: da Mosca alla punta più a Sud d’Italia.
E’ interamente innamorato del voler amare: corpi e sensi che a fatica stanno in piedi, sotto i colpi della vita quotidiana. Forti e delicati come ogni vita di oggi: attaccata alle piccole e fondamentali cose del nostro inquieto ed annoiato passare i giorni.
C’è anche un taglio di luna, fredda, su ogni episodio. Ci sono ritmi artificiali, ricordi degli anni 80 e suoni da tivù commerciale. C’è la costante voglia di riderci su, contro ogni presagio funesto. Perché, comunque, alla fine, c’è sempre il mare nel quale cercare riparo e quiete.

• Maan
I MAAN sono un gruppo Alternative Rock originario di Acireale, formatosi nel Luglio del 2011. La formazione è composta da Angelo Scalia - lead vocals and acoustic guitar, Giuseppe Lizzio - guitar and Vocals, Sebastiano Andolina - guitar and vocals, Antonio Palella - bass guitar and vocals, Roberto Di Paola - drums and percussion.

Ingresso libero

27 Mag 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSICA

    Salva sul calendario

    0