Notte dei Musei al Belliniano e all’Emilio Greco

Giovedì 16 agosto, in occasione della festa di Sant'Agata e della Notte dei Musei promossa dal Comune di Catania, l'Associazione Guide Turistiche Catania organizza le visite guidate al Museo civico Belliniano ed Emilio Greco dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

Il Museo civico belliniano è un museo ospitato nelle sale del primo piano del Palazzo Gravina Cruyllas, una delle tante nobili residenze dei Principi di Palagonia, di fronte all’omonima chiesa, insieme al Museo Emilio Greco. Occupa la casa in cui il compositore Vincenzo Bellini nacque il 3 novembre 1801 e trascorse i primi sedici anni di vita. Il museo è organizzato cronologicamente: l’appartamento, di appena cinque stanze, è occupato per intero da cimeli che ripercorrono la vita del Bellini e della sua famiglia; dipinti, libri, spartiti originali, strumenti musicali e la maschera mortuaria del compositore. Di particolare interesse la raccolta di autografi belliniani, tra cui numerosi abbozzi.

Il Museo Emilio Greco venne aperto nella prima metà degli anni novanta e inaugurato dallo stesso artista catanese nel 1994, in alcuni ambienti del Palazzo Gravina Cruyllas dei Principi di Palagonia, nonché prima abitazione del compositore. Il Palazzo apparteneva in origine ai Gravina Cruyllas, tra le famiglie di spicco nel XVII secolo catanese. I fasti dell’edificio si notano all’interno del Museo nella cappelletta di famiglia e negli stemmi che ne decorano il soffitto dell’atrio di ingresso. Le sale, ricavate negli ambienti privati di tutto un piano del palazzo, ospitano 150 opere autografe datate tra il 1955 e il 1992.

Costo per persona € 1,00 + biglietto di ingresso € 1,00.

16 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
MUSEI

Salva sul calendario

0