Novelle per un anno: Ciàula scopre la luna e La giara al Castello Ursino

Il 150o anniversario della nascita di Luigi Pirandello concede al popolo di Sicilia una nuova opportunità di celebrare la grandezza del letterato e commediografo isolano più celebre al mondo. Il Teatro Stabile di Catania vuole omaggiare l'autore con i racconti che egli stesso riunì con il titolo: “Novelle per un anno” e che, nell’idea originaria avrebbe dovuto contenere 365 opere, tante quanti sono i giorni dell’anno. Anche se il proposito dell’autore fu spezzato dalla sua scomparsa, la raccolta è indiscutibilmente di grande pregio.

Il primo appuntamento della rassegna è con Ciàula scopre la luna La Giara, in scena il 4, 5 e 6 luglio, alle 21:00 nella corte del Castello Ursino.

Ciàula scopre la luna

Difficile intendere il minuto universo che abita nell’incompiuta mente del piccolo minatore Ciàula, bambino di trent’anni, ridotto in stato di schiavitù e privato di qualunque realtà e di qualsiasi prospettiva. Ma nessuno di noi, avendola percepita nella novella di Pirandello, potrà mai dimenticare la faccia splendidamente stupita del piccolo Ciàula, quando, una notte, sbucando dalla scura miniera, scopre il più affascinante e romantico miracolo della natura.

La Giara

Una giara così non s’era mai vista. La Giara appena acquistata dall’arrogante, prepotente, irascibile Don Lollò Zirafa, ricco possidente di un enorme uliveto, si rompe misteriosamente. Viene chiamato ad aggiustarla l’umile, eccentrico Zì Dima, dal magico e misterioso mastice. Per un tragico errore di calcolo, Zì Dima, dopo aver eseguito il lavoro, rimane imprigionato all’interno della Giara dalla bocca stretta. Si accende una comica e accanita disputa tra il “prigioniero” Zì Dima e il suo involontario “sequestratore” Don Lollò. Non ci sarà dato sapere chi ha ragione e chi torto, ma uno dei due, infine, trionferà.

Costo € 7,00

La rassegna fa parte del cartellone "Estate in città"

04 Lug 2017
06 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0