˙
EVENTI A CATANIA
20 luglio | 21:00
PeriPeri - Eventi a Catania

Novelle per un anno: Lumie di Sicilia e La morta e la viva al Castello Ursino

Il Teatro Stabile di Catania, anche quest’anno, omaggia Luigi Pirandello con i racconti che egli stesso riunì con il titolo: “Novelle per un anno” che, nell’idea originaria, avrebbe dovuto contenere 365 opere, tante quanti sono i giorni dell’anno. Anche se il proposito dell’autore fu spezzato dalla sua scomparsa, la raccolta è indiscutibilmente di grande pregio.

Il terzo appuntamento della rassegna è con Lumie di Sicilia e La morta e la viva, in scena il 20, 21 e 22 luglio, alle 21:00 nella corte del Castello Ursino.

Lumíe di Sicilia
Altra novella di Pirandello che, a pochi anni dalla sua nascita, si tramuterà in testo teatrale. Micuccio, giovane suonatore di flauto nella banda comunale di Messina, diventa il benefattore della piccola Teresina dalla voce di usignolo, ma dalle esigue possibilità economiche. I due si innamorano di un amore puro e sincero, come solo può esserlo tra due giovani vite. Il crescente talento della ragazza li divide. Lei deve partire per studiare canto a Napoli, dove, infine, non le sarà negato il successo che merita. Micuccio, tempo dopo, parte per andare a trovare la sua Teresina e giunto a Napoli si presenta nella ricca casa di lei, col suo panierino colmo di profumatissime lumie di Sicilia, alla ricerca del suo unico amor.

La morta e la viva
Padron Nino Mo, lupo di mare di Porto Empedocle, perde la moglie in un naufragio e dopo alcuni anni sposa la sorella della defunta che viveva già nella sua casa. Ma Filippa, la prima moglie, rispunta inaspettatamente, dopo aver affrontato varie peripezie. Che fare? Come regolarsi? Come affrontare la giustizia, la morale e la maldicenza? Ma se tutto accade per volere dell’Onnipotente, forse la soluzione c’è ed è la più naturale.

Posto unico € 8,00

Botteghino 0957310856
Informazioni 0957310888

Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 10,00 alle ore 19,00.



TAG castello ursino, catania, La morta e la viva, Lumíe di Sicilia, novelle per un anno, pirandello, racconti, Teatro Stabile
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!