#OccupaiCivita per riscoprire uno dei quartieri più antichi di Catania

#OccupaiCivita è il nome dell'iniziativa organizzata sabato 7 maggio dall'Associazione culturale Talìa che ha lo scopo di esplorare Civita, uno dei più antichi quartieri di Catania.

Dalle 16:00 a mezzanotte, via Anzalone, via San Tommaso e piazza Duca di Genova saranno invase da laboratori interattivi e tour guidati del quartiere, organizzati con la collaborazione di associazioni culturali, case editrici indipendenti e degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Catania.

L'evento prevede la chiusura al traffico della zona per poter collocare le postazioni delle associazioni culturali Archeounict, Catania Sostenibile, gruppo Ideazioni , Officina Gammazeta, Lega Ambiente, Listen To Sicily, Mobilita Catania, Unione italiana ciechi di Catania, Polo tattile multimediale di Ct, Palestra Lupo, Società Storica Catanese e I Vaneddi dell'Arte e delle case ediitrici Natura Sicula, Malcord, Nulla Die e Villaggio Maori.

Sono previste esibizioni musicali, mostre fotografiche e dimostrazioni tecnichee no toxic da parte degli studenti.

Nella Libreria Villaggio Maori di via Anzalone saranno presentati tre libri: alle 17:00 "Romanzo disumano" di Alessio Pecoraro, Nulladie edizioni, alle 18:30 "Pietra su pietra" di Paolo Tiralongo, Natura Sicula edizioni, alle 20:00 "L'ultima notte di X" di Antonio Ciravolo, Splen edizioni.

Diversi saranno i percorsi a piedi per riscoprire i luoghi simbolo di Civita: le chiese San Gaetano alla Marina, la Cappella del Salvatore, San Francesco di Paola, i palazzi nobiliari come Palazzo Hernandez, Valle e Biscari, Largo XVII agosto, via San Tommaso, Casa Vaccarini.

L'iniziativa vuole rendere al quartiere le caratteristiche che le appartengono: una forte identità territoriale e una spiccata multivocalità culturale.

Per maggiori informazioni chiamare il 3318956189 o inviare una mail a taliassociazioneculturale@gmail.com.

07 Mag 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0