Paolo Angeli & Oriol Roca in concerto al Cortile Platamone

Martedì 26 giugno, Paolo Angeli & Oriol Roca in concerto al Cortile Platamone.

Dalla Carnegie Hall, dove ha aperto il suo tour mondiale 2018, Paolo Angeli arriva a Catania.
Questa volta Angeli e la sua chitarra sarda non si presentano da soli. Ad accompagnare il musicista sardo - che annovera tra i suoi fan Pat Metheny - c'è Oriol Roca, tra i batteristi più originali e prolifici della scena catalana, punta di diamante dell'avanguardia spagnola. Il duo nasce a Barcellona 8 anni fa e si converte nella struttura portante della Piccola Orchestra Gagarin, con cui ha all'attivo due album caratterizzati da un'elegante fusion mediterranea. Nella formula del duo il dialogo si fa serrato, si abbattono gli steccati tra i generi e si abbraccia una forma aperta in cui improvvisazione e composizione dialogano, trovando come approdo una suite cangiante in cui convergono jazz, desert, musica contemporanea, post rock, episodi indy rock, pop d'avanguardia, anima flamenco e vocalità sarda. Angeli-Roca propongono un vero e proprio viaggio nella musica creativa del '900, rileggendola con la lente del nuovo millennio, costruendo attraverso la musica improvvisata paesaggi sonori ora arcaici, ora contemporanei. Il dialogo si instaura sulla base di un approccio ritmico alla batteria filtrato da un profondo gusto melodico-timbrico, aspetto che caratterizza il lavoro sulla pulsazione di Oriol Roca, e sulla tridimensionalità offerta dalla chitarra orchestra di Paolo Angeli.

Una curiosità sulla chitarra sarda
Lo strumento tradizionale, regina delle bettole e perno della meravigliosa Gara di Canto a Chitarra gallurese e logudorese, nasce nel dopoguerra nei vicoli di Catania, nella bottega dell'artigiano Gaetano Miroglio. Angeli, partendo dallo strumento tradizionale, ha ideato un ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile e di ben 18 corde.

Paolo Angeli
Se folgorante negli anni '90 fu l’incontro di Paolo Angeli con l’anziano custode della musica tradizionale Giovanni Scanu e con il maestro indiscusso dell'avanguardia Fred Frith, altrettanto importante si rivela nel 2003 la richiesta di un nuovo modello di chitarra sarda preparata da parte del guidar hero Pat Metheny, che si convertirà in un cultore della musica di Angeli. A partire dalla metà degli anni '90, Paolo Angeli ha pubblicato nove album da solista, 50 includendo le collaborazioni. Residente dal 2005 a Barcellona (Spagna) si esibisce regolarmente in tour in tutto il mondo. Ha improvvisato e collaborato con Pat Metheny, Fred Frith, Evan Parker, Iva Bittova, Jon Rose, Antonello Salis, Hamid Drake, Takumi Fukushima ect. Il tour Talea, ha toccato le sale da concerto di tutti i continenti tra le quali la Carnegie Hall di New York.

Oriol Roca
Laureato al Royal Conservatoire di The Hague, ha da subito caratterizzato la sua attività con un respiro europeo.
Roca è la punta di diamante della scena creativa calatala, capace di dialogare con i grandi improvvisatori, con il jazz tradizionale, e affermandosi con personalità anche nelle collaborazioni in ambito pop e indy rock. Leader del Oriol Roca trio, ha tra i progetti stabili Piccola Orchestra Gagarin, il duo con Paolo Angeli, Giovanni di Domenico, Vrak'Trio, Basic Borg, Bad Currency, le collaborazioni con David Mengual e Giulia Valle. È tra i sider più richiesti in studio e dal vivo, in ambito jazz, pop, world, con figure chiave del panorama nazionale (Kiko Veneno, Refree, Nico Roig, Maria del Mar Bonet, Silvia Perez Cruz, Mala Rodirguez) e internazionale (Jan Bang, Tal Ben Ari etc).

Posto Unico € 10,00 più diritti di prevendita
Abbonati Catania Jazz: ingresso libero

26 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
MUSICA

Salva sul calendario

0