Paolo Antonio live da Gammazita

Venerdì 22 giugno, al Gammazita avrà luogo lo spettacolo CantautoreTelling di Paolo Antonio, cantautore catanese e milanese di adozione.

CantautoreTelling è un concerto in chiave stand-up comedy ideato dal cantautore catanese che,con le sue canzoni e i suoi monologhi, racconta le peripezie di un artista siciliano al Nord e le esperienze tragicomiche di tutta una generazione, tra lavori e amori precari.
Uno spettacolo ironico e coinvolgente, dove si ride, si canta e scatta il clap automatico ma che sa anche commuovere e far riflettere, quando non teme di affrontare alcune tra le questioni più spinose del nostro tempo.

Paolo Antonio ha aperto i concerti di Fabrizio Moro, Simone Cristicchi e molti altri artisti ed è stato scelto da Zibba come finalista del prestigioso Premio Bindi, Canzone d’Autore (edizione  2018).
Esordisce nel 2010 con l’EP Buona Fortuna, prodotto con la collaborazione di Salvo Dub e Carlo Longo.
Nel 2014 lancia il brano Piacere Salvatore ed è finalista a Musica contro le mafie.
Nel 2015 vince il XV Lennon Festival con il brano Lampedusa.
A maggio 2016, insieme all’etichetta romana Mafi pubblica Il Disco del Momento, un provocatorio contro tormentone in rotazione in molte radio italiane. Qualche mese dopo, esce Son Felice, brano autobiografico sul coming out, col patrocinio di Agedo Nazionale (Associazione genitori di persone omosessuali).
All’inizio del 2017 si trasferisce a Milano. Lì inizia a farsi conoscere suonando in diversi club o semplicemente per strada.
Con l’esperienza milanese si apre un nuovo corso della sua vita e della sua produzione musicale, l’ironia e l’impegno sociale lasciano spazio anche ai sentimenti e all'introspezione, portandolo ad una maturità artistica mai raggiunta prima.
Nel 2018 idealizza uno spettacolo dal titolo CantautoreTelling, canzoni e monologhi con cui racconta di sé e della sua generazione, tra paure e speranze, tra sarcasmo e poesia.
Attualmente sta lavorando a un nuovo disco ed è impegnato anche nella scrittura per (e con) altri artisti. Ogni settimana organizza una giornata dedicata al songwriting collaborativo chiamata Cantautori nella Norma in cui gli artisti vengono invitati a casa all’ora di pranzo e lui prepara sempre la pasta alla norma, specialità catanese.
Paolo Antonio è attivo anche nella promozione sociale e nel volontariato: insegna l’italiano ai migranti nelle periferie milanesi e collabora con Officine Buone, un’associazione di artisti che porta la musica negli ospedali.

Info
Il concerto al Gammazita comprende 20 brani inediti e dura circa due ore.

22 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
MUSICA

Salva sul calendario

0