Passeggiata ecologica alla Villa Bellini e suoni barocchi

Domenica 28 gennaio l'associazione “Salviamo i Boschi” insieme a Fondazione Fiumara d'arte organizza un piccolo concerto nella Chiesa di San Nicolò l'Arena e una passeggiata ecologica alla Villa Bellini.

Alla fine della giornata, chi vorrà, potrà lasciare un libero contributo che servirà per aiutare la rinascita della club house dei Briganti Rugby di Librino, bruciata nei giorni scorsi.

L'appuntamento è alle ore 9:15 sul sagrato della chiesa San Nicolò l'Arena, dove ci saranno le note dell'organo del maestro Paolo Cipolla ad attenderci.

Dopo l'esibizione, guidati da Dario Stazzone ed Elisa Coppola si attraverserà Catania barocca fino al Giardino Bellini. Qui ci sarà la fisarmonica di Franco Pulvirenti ad allietare l'arrivo.

Chiamato affettuosamente “a’ villa” dai catanesi, il Giardino Bellini è, con i suoi settantaduemila metri quadrati, il polmone verde di Catania . E’ uno dei quattro parchi principali di Catania. Soprannominato “labirinto” per i lunghi viali che s’intrecciano, il Giardino Bellini è una risorsa botanica per la città, al suo interno sono conservate moltissime tipologie di piante di cui molte secolari o esotiche. La flora del giardino è molto varia, costituita in maggior parte da specie di provenienza subtropicale che si sono acclimatate molto bene ed in quantità minore da specie mediterranee.

Negli anni Sessanta al suo interno fu realizzato un piccolo Zoo con cigni, scimmie, rettili, serpenti e il piccolo elefante indiano donato alla città dal Circo Orfei. In seguito, per questioni economiche, il Comune decise di eliminare la parte zoologica e mantenere soltanto il parco botanico.

Chi vuol contribuire a "ricostruire la club house dei briganti" può inviare anche un contributo alle seguenti coordinate:
A.S.D. I Briganti
Iban: IT 03T 03127 26201 000000190243 - BIC: BAECIT21263 - Unipol Banca.

Oppure mediante una raccolta spontanea di fondi che sarà fatta alla fine dell'evento. Il ricavato verrà consegnato direttamente al rappresentante del club Angelo Scrofani che parteciperà alla passeggiata insieme ad alcuni "Briganti Rugby". 

 

28 Gen 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0