Peppa la Cannulera in scena al Cortile Pace

Sabato 16 e domenica 17 giugno, al Cortile Pace, la compagnia Malerba porta in scena lo spettacolo teatrale “Peppa la Cannunera”, frutto del lavoro svolto al Midulla Centro Polifunzionale - San Cristoforo.

Torna per il quinto anno successivo l’appuntamento con la Commedia dell’Arte.
L’appuntamento è per le ore 21:00.

La vicenda, rivisitata in chiave comica e secondo il linguaggio tipico della Commedia dell’Arte, racconta la storia di una donna rivoluzionaria vissuta a Catania ai tempi dell’assedio dei Borboni: Giuseppa, nota come Peppa, divenne leggenda grazie alla sua caparbia, tenacia e furbizia. Esattamente 158 anni fa, il 31 maggio del 1860, Peppa capì che non voleva più restare a guardare e, animata da un forte senso di rivoluzione, decise di scendere in campo per combattere il nemico. Ma i catanesi, numericamente in netto svantaggio, non avevano alcuna possibilità di vittoria. Così, senza perdersi d’animo e insieme al suo giovane innamorato Vanni e ad un coraggioso gruppo di popolani, misero in atto un piano infallibile che li avrebbe condotti verso la vittoria: con l’inganno, riuscirono a rubare un cannone dei Borboni.
E il resto, è storia.

Una commedia che racconta la voce del popolo, le prime lotte per l’emancipazione femminile, il desiderio viscerale di combattere per i propri diritti, per l’uguaglianza e per la Libertà di tutti e tutte.
Peppa, un’eroina vissuta oltre 150 anni fa ma che si rivela estremamente contemporanea e capace, ancora oggi, di insegnarci moltissimo.

Lo spettacolo è gratuito e i giovani attori, a fine messa in scena, improvvisata e studiata su canovaccio, abbasseranno i loro cappelli chiedendo ai gentili spettatori un contributo volontario.

Le performance della Compagnia Malerba puntano alla riscoperta dei luoghi abbandonati e alle bellezze dimenticate del nostro centro storico, quindi chi non conoscete il Cortile Pace può recarsi alle ore 20:30 da Gammazita, gli attivisti indicheranno la strada per lo spettacolo.

Si raccomanda la massima puntualità.

16 Giu 2018
17 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


teatro

Salva sul calendario

0