˙
EVENTI A CATANIA
23 aprile | 11:00
PeriPeri Catania - Eventi a Catania

Presentazione del libro “Hojojutsu – L’Arte Guerriera della Corda” di Christian Russo

In occasione del Japan Fest di Catania, presso “l’Istituto Ardizzone-Gioeni” verrà presentato al pubblico siciliano il libro “Hojojutsu – L’Arte Guerriera della Corda” di Christian Russo edito da Yoshin Ryu.

SONO IN PROGRAMMA DUE INCONTRI:
Sabato 23 Aprile 2016 dalle 11:00 alle 12:00
Domenica 24 Aprile 2016 dalle 11:00 alle 12:00

Poco conosciuto in Occidente, lo Hojojutsu, o “Arte della Corda da Cattura”, è una complessa disciplina evolutasi in Giappone in ambiente militare sin dal 1400 e successivamente adottata dalla polizia del periodo Edo (1600-1868). Per mezzo di corde di canapa, lo Hojojutsu insegnava a soldati ed agenti di polizia a trattenere i prigionieri per l’arresto, il trasporto, la detenzione e l’interrogatorio. In un Giappone arcaico, ove la corda era considerata un tramite fra il mondo materiale e quello spirituale, vennero sviluppate centinaia di intricate tecniche di legatura esteticamente raffinate, che consentissero di rispettare da un lato le credenze religiose del tempo, dall’altro la suddivisione in caste del modello confuciano.

Nei due incontri al JAPAN FEST, l’autore illustrerà i 600 anni di storia di questa affascinante disciplina, gli sviluppi tecnici, metodologici, gli strumenti utilizzati, i contatti con l’esoterismo e la filosofia del tempo. L’Arte dello Hojojutsu è naturalmente scomparsa con la modernizzazione del Paese e l’adozione di metodi e tecniche di derivazione occidentale nelle funzioni di polizia (manette, fascette, ecc.), anche se sopravvive quale bagaglio culturale e filosofico di poche Scuole di arti marziali tradizionali.



TAG arte guerriera della corda, arti marziali, cristian russo, giappone, Hojojutsu, istituto Ardizzone-Gioeni, Japan Fest, ninja, ninjutsu, samurai, via etnea, yoshin ryu
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!