˙
EVENTI A CATANIA
05 settembre | 20:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Presentazione del libro Lo Cunto de li Cunti da Lettera 82

Martedì 5 settembre da Lettera 82, alle ore 20:30 presentazione del libro “Lo Cunto de li Cunti – Antologia illustrata di sette racconti tradotti dal napoletano” di Giovan Battista Basile (Rossomalpelo Edizioni).

Interverranno Simona Strazzulla (traduttrice e curatrice dell’opera), Daniele Melarancio (illustrazioni) e gli editori.

Durante la presentazione verrà letto il Cunto “La Pulce”, con proiezioni ed accompagnamento musicale di marranzano elettronico, eseguito da Danilo Randazzo.

A seguire dj set ethnic & afrobeat a cura di Dj Muluni e Danilo Randazzo.

Lo Cunto de li Cunti è un libro scritto, nei primi decenni del XVI secolo, dal letterato napoletano Giovan Battista Basile. Considerato da Benedetto Croce “il più bel libro barocco italiano”, l’opera anticipa di molti anni i lavori di Charles Perrault e dei fratelli Grimm, e pone le basi per la nascita del genere favolistico, prendendo a piene mani dalla tradizione popolare.
Il libro di Giovan Battista Basile è il miglior esempio di questa commistione tra fantastico e reale, ma anche la fusione tra la materia di corte e l’elemento di stampo popolare. Cunti come La Penta mano-mozza e La faccia di capra rappresentano perfettamente le volontà dell’autore, il quale fa suo il concetto decameroniano di “cornice”, inserendo inoltre la componente dialettale napoletana. 

Lo Cunto de li Cunti è allo stesso tempo una delle opere più importanti del Barocco italiano e il libro più sottovalutato e oscurato della letteratura del nostro paese.



TAG Giovan Battista Basile, lettera 82, Lo Cunto de li Cunti, presentazione letteraria, Rossomalpelo Edizioni
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!