Presentazione del libro “Polvere di stelle” di Simon Reynolds

Mecoledì 13 dicembre, alle ore 20:30,  il grande critico musicale Simon Reynolds presenta il suo libro "Polvere di stelle" al Sal Spazio Avanzamento Lavori - Catania e dirige la band di Leggo.Presente indicativo. che suona il glam rock.

Il glam rock dalle origini ai giorni nostri".
Al ritmo della serata pensa Giuseppe Lorenti, voce solista del reading Marco Sciotto Odra Dek, mixa i suoni Renato Judoboy Mancini.

Il libro
Concepito e scritto quasi interamente prima del 2016, Polvere di stelle è stato rivisto e arricchito in seguito alla scomparsa del Duca. Simon Reynolds ne ripercorre la traiettoria personale e artistica a cavallo tra Inghilterra e Stati Uniti – non a caso i due paesi d’origine del glam rock – con la vertiginosa e straordinaria profondità analitica di cui è maestro, senza tentazioni agiografiche ma con la passione di un fan sconvolto dalla sua morte improvvisa. Ancora una volta la musica è utilizzata come lente per leggere i periodi storici, tracciando nessi spesso coraggiosi tra le forme artistiche più disparate: Oscar Wilde diventa così il «profeta del glam», mentre l’ascesa del rock parodico negli anni Settanta rientra nel concetto di «maniera» delineato da Oswald Spengler nel Tramonto dell’Occidente. Leggere Reynolds significa (ri)scoprire interi universi musicali, raccontati con uno stile che da oltre dieci anni affascina un pubblico di lettori italiani.

Simon Reynolds (Londra, 1963) è uno dei più importanti critici musicali contemporanei. Collaboratore di Melody Maker, The New York Times, Village Voice, Spin, The Guardian, Rolling Stone, The Observer. Nel 2017 minimum fax pubblicherà il suo nuovo libro: Shock and Awe.

13 Dic 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0