Presentazione di “Di Corsa. Of Course!” al Four Points by Sheraton Catania

Domenica 9 luglio alle 19:00 il Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference ospita la presentazione del libro "Di Corsa. Of Course!" di Fabio Pagliara e Livio Gigliuto, edito da Malcor D' e dedicato al fenomeno running in Italia.

Libro
In Italia è la corsa lo "sport diffuso" per eccellenza, perché correre si può sempre e ovunque. Dove, come e soprattutto perché gli italiani scelgono di praticare sport? Che cosa vuol dire, per loro, "fare attività sportiva"? Il libro risponde a queste e molte altre domande prendendo spunto da un sondaggio sull'opinione pubblica italiana condotto dall'Istituto Piepoli per Fidal nel corso del 2016. Lo farà coinvolgendo protagonisti del mondo dell'impresa, dei media, dello spettacolo. Grazie alle storie di Stefano Baldini, Fausto Brizzi, Linus, Luca Bacherotti e Gabriella Dorio scopriremo quanto è sorprendentemente importante, nel quotidiano di molti leader di successo, dedicare del tempo a una corsa in un parco urbano o un allenamento in riva al mare. E conosceremo un Paese che ha molta più voglia di correre di quello che sembra.

Autori
Fabio Pagliara è nato a Roma nel gennaio del 1964. Segretario generale della FIH dal 2009, coordinatore del progetto interdisciplinare Sport Modello di Vita (coordinando la attività per il progetto di sei federazioni), esperto del sindaco Enzo Bianco per le politiche sportive della città di Catania. In precedenza ha ricoperto l'incarico di segretario generale della Lega pallavolo di Serie A (disciplina con la quale, da giocatore, era arrivato alle soglie del professionismo); dal 2003 al 2007 è stato consulente dell'ANCI (associazione nazionale dei comuni d'Italia), e prima ancora, direttore dell'Ufficio Sport del Comune di Catania e della provincia regionale di Catania. Nel curriculum, anche le esperienze come Project manager per Rai Trade (per il canale satellitare Juve Channel) e il ruolo di Componente del “Nucleo Pilotaggio per l’impiantistica Sportiva” presso il C.N.E.L.. Oggi è Segretario Generale Fidal - Federazione Italiana Di Atletica Leggera.

Livio Gigliuto, classe 1985, è un sociologo specializzato in analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale. Autore di numerosi saggi su marketing e ricerca sociale, è consulente del Sindaco di Catania per il marketing del territorio e responsabile per la Sicilia dell'Istituto Piepoli S.p.A.

 

09 Lug 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0