Presentazione di “Hotel pension cosmopolita” alla Mondadori

Sabato 24 marzo al Mondadori Bookstore presentazione dell'ultimo libro di Alessandra Distefano "Hotel pension cosmopolita", edito da Arianna.

Abstract
"Il fatto è che stavano arrivando le parole, non bisognava far altro che aspettare, come sempre aspettare, esserci, farsi trovare, però stavolta ci aveva pensato di più, si era fatta sentire di più la nostalgia e pensava che alla fine, a tratti, era un po' bello non sapere mai cosa avrebbe regalato la vita, il domani, il dopo essere lì ad aspettare parole e nello stesso tempo, a parte quest'impegno, essere ancora completamente liberi di fare tutto e di non fare niente, avere pagine e pagine di vita ancora bianche, non scritte, come righe, avere ancora tutto il tempo per dire 'se vado a casa faccio questo e se non ci vado quell'altro' avere ancora la possibilità di avere voglia di fare o non fare senza che nessuno dica 'perché fai o non fai'. E nel frattempo un romanzo corre, parallelo alla vita, un romanzo che dice come molti 'quando meno te lo aspetti o da cosa nasce cosa' e sarebbe stato strabiliante - se solo anche gli altri ogni tanto lo notassero, ci facessero caso - quanti occhi e quanti sguardi si incrociano ogni giorno, se ogni giorno molto spesso qualcuno ti dice permesso e ti guarda e i suoi occhi ti dicono entro e leggo una parte di te."

Autrice
Alessandra Distefano nasce a Milano dove rimane fino a quando, a nove anni, si trasferisce con la famiglia in Sicilia, a Randazzo (CT). Qui frequenta le scuole medie e il liceo classico alla fine del quale torna a Milano per gli studi universitari. Nel marzo 2003 si laurea in farmacia, tradizione della famiglia materna. Nel corso di questi anni di studi finisce di scrivere la prima raccolta di versi, Inverno Segreto, edita nel 2000 dalla Gianni Iuculano Editore, che vanta la prefazione di Alda Merini di cui va molto fiera. Finiti gli studi, torna in Sicilia per stare vicino ai genitori Silvana e Fabio e all’adorata sorellina Anna Maria e per lavorare con loro nella farmacia di famiglia. L’attività letteraria prosegue, nel 2013 esce la seconda raccolta Quello che manca è l’anima, Edizioni Arianna, e nel 2017 la terza Due così, Edizioni La Vita Felice, con prefazione di Alessandro Quasimodo, postfazione di Santino Mirabella e copertina e tavole a colori di Alberto Casiraghy.

24 Mar 2018
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0