˙
EVENTI A CATANIA
20 ottobre | 18:00
PeriPeri - Eventi a Catania

Presentazione di “Il Mediterraneo oltre il jihad e le crociate” al Mondadori Bookstore

Venerdì 20 ottobre al Mondadori Bookstore presentazione del libro “Il Mediterraneo oltre il jihad e lecrociate” di Carlo Ruta, Edizioni di storia e di studi sociali.

È un saggio di storia, che si muove lungo tragitti epocali, ma con uno sguardo all’oggi. L’autore intende proporre una riflessione sulle relazioni storiche tra l’Europa e il mondo islamico, complesse e ricche di sfaccettature, e sul Mediterraneo quale area di connessione di etnie e saperi. In queste pagine si dipana, in particolare, una lettura della storia che ritrova degli assi significativi nel tempo lungo delle relazioni e delle contaminazioni. Viene quindi sottolineato un ampio orizzonte di esperienze che hanno dimostrato di poter resistere, nei grandi tragitti ma anche nei brevi, al trauma delle inimicizie e dei conflitti tra i popoli. Numerose vicende costruttive e aperte, che non di rado «scompaiono» nella percezione del passato, possono assumere in definitiva un rilievo non indifferente in scenari materiali e di senso più articolati. Un libro di storia appunto, che tuttavia può contribuire a dare delle risposte utili a domande di conoscenza e a problematiche difficili del presente.

Carlo Ruta è un saggista italiano.Ha conseguito la laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Messina. Ha conseguito inoltre la laurea magistrale in Teorie della conoscenza, della morale e della comunicazione presso l’Università degli Studi di Urbino. Dagli anni ’80 e fino ai primi anni ’90 ha diretto la rivista bibliografica bimestrale Libri meridionali. Nel 2010 ha dato alle stampe, con Mimesis Edizioni di Milano, Guerre solo ingiuste. La legittimazione dei conflitti e l’America dal Vietnam all’Afghanistan. Nel 2011 ha pubblicato con Castelvecchi Editore di Roma Narcoeconomy. Business e mafie che non conoscono crisi. Ha diretto la collana editoriale “Biblioteca storica del viaggio in Sicilia” della casa editrice Edi.bi.si. di Messina. Per questa collana ha firmato Viaggiatori in Sicilia nel Settecento. L’immagine dell’isola nel secolo dei lumi. Negli ultimi anni ha scritto sul mensile Narcomafie, su il manifesto, Libera Informazione di Roberto Morrione, Articolo 21, Antimafia 2000, sul portale telematico per la pace Peacelink, su Left Avvenimenti (nelle pagine mensili de L’Isola possibile), Emigrazione Notizie. Ha curato inoltre la rubrica Qui mafia, per il settimanale on-line Domani. È membro della Società Filosofica Italiana, sezione di Urbino.



TAG carlo ruta, catania, catania legge, Edizioni di storia e di studi sociali, Il Mediterraneo oltre il jihad e le crociate, mondadori bookstore, presentazione
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!