˙
EVENTI A CATANIA
29 settembre | 18:00
PeriPeri - Eventi a Catania

Presentazione di La casa vuota al Mondadori Bookstore

Venerdì 29 settembre alle ore 18:00 al Mondadori Bookstore presentazione di “La casa vuota” di Fabrizio Nicosia, A&G C.U.E.C.M edizioni.

Un libro di formazione continua alla e per la vita. Scritto nove anni fa, è la prima prova di gruppo del noto specialista catanese, che dalle confusioni, dalle lucidità, dai momenti di scoramento e quelli di gioia del suo gruppo, fa emergere un aspetto intenso e, nuovamente, formativo, non per il solo addetto ai lavori, ma per le persone, utenti di una comunità alloggio per disabili psichici che di primo acchito lasciano sgomento il capofila, perché dopo aver fatto delle chiacchierate (e qui notiamo l’aspetto umano del Nicosia, sarebbero colloqui anamnestici individuali di prima conoscenza), al primo incontro di gruppo si trova quasi del tutto solo. La costanza nel far partorire il gruppo, premierà e gli utenti e lo stesso autore del libro. Momenti di meraviglia, col doveroso distacco, senza farsi prendere dalla emotività, strutturale della professione che spinge il lettore, e la novità sta proprio qui dove i non addetti ai lavori si sono interessati e hanno conosciuto tante altre facce del prisma dell’area psichiatrica grazie a “[…]la volontà di far risuonare emotivamente il lettore con le atmosfere caratterizzanti il gruppo: i suoi stati di frammentazione, di confusione, di morte ma anche di organizzazione e speranza.” (pag. 14).

Fabrizio Nicosia, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo e individuale, nonché socio ordinario e docente dell’IIPG – Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo e segretario scientifico per la sede di Catania del Centro Ricerche di Psicoanalisi di Gruppo.

Parteciperanno Pippo Raniolo e Gianfranco Sorge.



TAG catania legge, fabrizio nicosia, la casa vuota, mondadori bookstore, presentazione
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!