Presentazione di “Mesoamerica. Sulle tracce del Serpente Piumato”

Giovedì 14 giugno all'Herborarium Museum & Sicilian Tea Room presentazione del libro "Mesoamerica. Sulle tracce del Serpente Piumato" di Gaetano Appeso, (Antonio Dellisanti Editore).

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del libro e, nello specifico, della letteratura di viaggio. I Presìdi del Libro l'hanno votato come opera del 2018, con migliaia di copie già vendute e un nobile intento: i diritti d’Autore versati alla FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS.

Libro
È un taccuino di viaggio scritto senza la consapevolezza che sarebbe diventato un libro ed è una sorta di diario che l’autore ha portato con se in un viaggio in America Centrale tra Messico, Guatemala e Belize su cui sono stati fedelmente segnati tutti gli accadimenti quotidiani, le persone che ha incontrato, i luoghi visitati, le sensazioni, e anche i disappunti. Con il termine Mesoamerica si intendono i territori abitati un tempo dalle culture Azteche e Maya i cui luoghi archeologici sono stati oggetto del viaggio. In questi siti archeologici Appeso non ha fattto il semplice turista ma ha fatto delle vere e proprie misurazioni che avvalorerebbero l’idea dell’esistenza del Serpente piumato come un idolo adorato da queste comunità che veniva descritto come un uomo alto, dalla pelle chiara e con la barba. Dal momento che gli indios sono glabri pensare che abbiano potuto immaginare persone con la barba è per l’autore più che una coincidenza, essendo stati a nostra memoria in quelle terre uomini con la barba solo Cristoforo Colombo e gli altri conquistadores. Si parla di una cultura che affonda le sue radici nel 900 a.C. ossìa oltre 2000 anni prima e che ha una serie di statue e sculture religiose che ritraggono uomini con la barba. Dopo questo viaggio l’autore è in effetti ritornato con più dubbi di quando era partito, sembra infatti che al momento le indagini storiografiche non siano riuscite ancora a spiegarci tutta la realtà di quell’epoca della storia dell’uomo. Il viaggio è stato anche umanistico e antropologico notando com’era la fisionomia della persona, come si era ristrutturata la società tra Aztechi e Maya prima e dopo la conquista Spagnola con tutte le problematiche di integrazione. La società ora è sostanzialmente armonizzata con i Messicani quali discendenti degli europei (spagnoli) che oggi coprono le cariche più importanti della società mentre gli indios nativi vivono dignitosamente lavorando come operai o contadini.

Autore
Autore di resoconti di viaggio, Gaetano Appeso è nato a Taranto nel 1978. Laureato in Scienze Organizzative e Gestionali, Ufficiale della Marina Militare Italiana, ha partecipato a diverse missioni di pace in Africa e Asia. La passione per l’archeologia e il fascino verso le diverse culture lo hanno spinto in viaggi estremi, molti dei quali in zone remote del pianeta.
Ha scritto “E-mail dall’Amazzonia” (2014) e “Tianchào - Taccuino di un viaggio in Oriente" (2015), Premio Letterario Internazionale Città di Firenze 2017.

Ingresso libero.

14 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


LIBRI

Salva sul calendario

0