Proiezione di “Dio esiste e vive a Bruxelles” nella Piazza dei Libri di Gammazita

Per il ciclo "Sconosciuti ma Non Troppo" all'interno della rassegna GammArena, appuntamento lunedì 12 giugno con la proiezione di “Dio esiste e vive a Bruxelles”, 2015, regia di Jaco Van Dormael, produzione mista Lussemburgo, Francia, Belgio.

Appartamento tre camere con cucina e lavanderia, senza una porta d'entrata e d'uscita.
Dio è un annoiato e dimesso signore di mezza età che vive a Bruxelles con moglie e figlia e che ha come effettivo divertimento quello di tirare le fila di tutte le nostre esistenze da un PC.
Bizzarria, appunto, tanto più che ci sono anche le due figure, mai immaginate prima (almeno a nostra conoscenza), della moglie di Dio (nulla a che vedere con la Madonna, s’intende) e soprattutto della figlia, una ragazzina ribelle che non ne vuol proprio sapere delle passioni ciniche e crudeli del padre e si diverte anzi a dialogare e a confidarsi un po’ con la "figurina parlante" del fratello J. C. (Jesus Christ, naturalmente), che l’ha preceduta nell'indipendenza da un padre così ingombrante.
Sembrerebbe non esserci scampo per la nostra povera umanità avviata a vivere una vita grigia come lo sono i cieli della capitale belga. Eppure la speranza si annida proprio nella piccola figlia di questo Dio: un'undicenne ribelle in cui è riposto il riscatto dell’umanità, riscatto che non sono riusciti a realizzare suo fratello J.C. scappato da tempo con la sua croce e neppure sua moglie, silenziosa, passiva, inebetita.
Le azioni di questa bambina rovesceranno la situazione quando deciderà di andare alla ricerca dei “suoi” apostoli pescati nel mondo dei reietti e dei disperati e di restituire agli uomini la felicità perduta scrivendo un Nuovissimo Testamento e un SMS impossibile da ignorare.

Una storia visionaria e per certi versi geniale, forse un po' troppo condita con effetti speciali ma comunque da gustare tra risate e sorpresa.

Il regista Jaco Van Dormael, autore belga di immensa creatività in vari campi dell’arte, ma che ha al suo attivo soltanto quattro film (Toto le héros - Un eroe di fine millennio; L'ottavo giorno e Mr. Nobody) mette su un film che lascia il segno per questa sua dimensione surreale e sorprendente.

 

GammArena è l'appuntamento di Gammazita che si rinnova ogni lunedì della bella stagione con il cinema popolare e gratuito, sotto le stelle di Piazza dei Libri.

12 Giu 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • cinema

    Salva sul calendario

    0