Queers presenta il libro Non ci sono solo le arance

Lunedì 18 giugno, il circolo di lettura “Fra le righe” firmato Queers, presenta Non ci sono solo le arance, il romanzo di Jeanette Winterson.

Abstract
Adottata da una famiglia religiosissima della provincia inglese, dove i pagani sono dappertutto, specialmente alla porta accanto, la piccola Jeanette impara tutto sulle sacre scritture ma niente sul resto del mondo. Inventiva e genuina la ragazza sconcerta le insegnanti ricamando minacciosi versetti biblici e preparandosi con impegno a un futuro da missionaria. Ma invece della vocazione le giunge l’amore, nella forma imprevista di una coetanea, cosa che, nella comunità, fa subito sospettare un intervento diabolico. Ma per Jeanette la scoperta del desiderio è una verità emozionante e naturale. Estroso, brillante, coraggioso e addirittura sublime nel suo umorismo, questo primo romanzo di Jeanette Winterson ha subito assicurato all’autrice un posto di assoluto rilievo tra gli autori più dotati della sua generazione. Un talento ben presto riconfermato dalle opere successive e in particolare dall’altro libro cult Scritto sul corpo.

Jeanette Winterson
Scrittrice inglese (Manchester 1959). Dopo il suo primo romanzo, Non ci sono solo le arance (Orange are not the only fruit, 1985), ha proseguito nello sviluppo di temi del femminismo in una dimensione di realismo magico, rivisitando vicende leggendarie o popolando gli sfondi storici delle trame narrate con figure fantastiche: Canottaggio per principianti (Boating for beginners, 1985, nt); Passione (The passion, 1987). Tra le opere successive si ricordano Scritto sul corpo (Written on the body, 1992), Arte e menzogne (Art and lies, 1994), il saggio L’arte dissente: scritti sull’estasi e la sfrontatezza (Art objects. Essay on ecstasy and affrontery, 1995), i romanzi Powerbook (2000), Il custode del faro (Lightouse keeping, 2004), Il cancello del crepuscolo (The daylight gate, 2012) e i libri per bambini Il re di Capri (The king of Capri, 2003) e Tanglewreck (2006).

Non ci sono solo le arance tratta i temi della sessualità, spiritualità, donne e religione.
Un romanzo tutto al femminile che farà parlare di questi e tanti altri argomenti.

L’appuntamento è alle 18:30 alla Libreria Vicolo Stretto.

Info
Incontro totalmente gratuito e aperto a tutti

 

18 Giu 2018
  • via Santa Filomena, 38 - Catania
  • 18:30 18:30
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0
    Sto caricando la mappa ....