Il SabirFest arriva a Catania

Dal tredici al sedici ottobre a Catania arriva la terza edizione del SABIRFEST cultura e cittadinanza mediterranea, il festival dedicato all'editoria nato dall’esigenza di ripensare insieme il Mediterraneo e contrastare l’ideologia dello scontro permanente di popoli e civiltà.

Tutto si terrà a Palazzo della Cultura (il festival dal sei al nove ottobre è a Messina per la sua tappa storica) sede scelta per l'edizione catanese nata dalla collaborazione tra AME, Leggerete, Libreria Vicolo Stretto e IN/ARCH Sicilia.

Ai piedi dell'Etna si affronterà il tema Città Arcipelago, per avviare un’analisi sulla relazione tra Catania, città mutevole, dinamica, distrutta sei volte e per sei volte rinata, e il Mediterraneo. Assieme agli ospiti e al pubblico partecipante, si rifletterà sulla possibilità di pensare le nostre città come un arcipelago di isole in comunicazione fra loro.

Conoscenza, solidarietà, diritti sono i tre punti fermi su cui si snoda il fitto programma di incontri, seminari, pièce teatrali, laboratori, proiezioni.

Nella libreria collettiva SABIRLIBRI, che con circa 10000 libri esposti e 50 case editrici presenti nelle passate edizioni, un viaggio attraverso la lettura, alla scoperta delle voci e dello sguardo dell’altro.

Nei seminari e nei dialoghi di SABIRMAYDAN, il forum sulla cittadinanza mediterranea, in confronto con attivisti, intellettuali e rappresentanti della società civile provenienti dai Paesi mediterranei sul rapporto tra migrazione e crisi globale, sulle possibili alternative economiche nel Mediterraneo e sulla libertà di espressione.

Una narrazione a più voci, che quest’anno tra le due sedi coinvolgerà tra gli altri: Edgar Morin filosofo e sociologo francese, Bruno Arpaia, scrittore e giornalista italiano, autore Einaudi, traduttore di Carlos Ruiz Zafòn. Pedro Arrojo Agudo, fisico ed economista spagnolo, Andre Azoulay economista e uomo politico di primo piano del Marocco, Mehrez Drissi, presidente del Forum El-Jahedh, un think-thank islamico per migliorare l'attivismo culturale, contribuendo alla costruzione di un pensiero arabo-musulmano in linea con le problematiche di oggi, l’orientalista e politologo francese Olivier Roy, le sociologhe Vincenza Pellegrino e Renata Pepicelli. Mohammed Bennis, uno dei poeti più conosciuti del Mediterraneo, marocchino, tra i fondatori di Toubkal, una delle case editrici letterarie più raffinate del Marocco, Amico Dolci, figlio di Danilo, dirige il Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci, di cui è il presidente. Lo scrittore italo-siriano Shady Hamadi, Elettra Stamboulis, è sceneggiatrice di fumetti, Takua Ben Mohammed disegnatrice e fumettista d'origine tunisina,il fumettista e illustratore Lelio Bonaccorso, Dulce Maria Cardoso scrittrice portoghese vincitrice nel 2009 del Premio letterario dell’Unione Europea per il romanzo Le mie condoglianze, la scrittrice Nadia Terranova, l’attore e regista Vincenzo Pirrotta. Laura Silvia Battaglia giornalista professionista freelance e documentarista, corrispondente da Sanaa per l'agenzia video-giornalistica americano-libanese Transterra Media, l'agenzia turca TRTWorld, il servizio pubblico svizzero (RSI), Valerio Calzolaio, politico e accademico italiano, autore Einaudi. Marco Rizzo, giornalista italiano autore di Peppino impastato, un giullare contro la mafia, Becco Giallo Editore. Susanna Tartaro, curatrice di Fahrenheit (Radio 3) ed oggi autrice ADD Editore.

Oltre agli eventi del weekend sono numerosi anche gli appuntamenti che cadono fuori dai giorni del Festival.

Ecco il programma completo della tappa messinese e catanese

 

13 Ott 2016
16 Ott 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0