San Berillo Web Serie Doc a Piazza dei libri

Lunedì 25 giugno, GammArena trasforma Piazza dei libri in un piccolo cinema sotto le stelle, con la visione di San Berillo Web Serie Doc.

Un documentario del 2017, risultato del laboratorio di documentazione audiovisiva condotto dalla regista Maria Arena, all’interno del progetto di rigenerazione urbana Trame di Quartiere, nello storico quartiere di San Berillo di Catania.
San Berillo Web Serie Doc è un lavoro corale, un laboratorio, un cercare insieme sperimentando percorsi di conoscenza e comunicazione.
La docu-serie è stata selezionata ed inserita nel programma del Milano Design Film Festival 2017.

Trama
Grazie ai bambini di ieri, quelli che sono cresciuti a San Berillo, si è ricostruita la memoria del quartiere vecchio. Tra questi, un commosso signor Grasso racconta durante una passeggiata le atmosfere di quando i tappezzieri, i pupari e le prostitute, condividevano le stesse vie.
La vicenda dello sventramento del quartiere è stata ricostruita con il supporto di studiosi come l’Ingegnere Giuseppe Mignemi e la Professoressa Piera Busacca, docente di Tecnica Urbanistica della facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania.
L’indagine si sofferma poi sullo stato attuale del quartiere, tra i tentativi di sopravvivenza del distretto a luci rosse, i ristoranti di cucina africana aperti dai nuovi abitanti provenienti dal Senegal e i progetti di associazioni, attivisti e istituzioni che negli ultimi anni si interrogano sulle possibilità di riqualificazione.
A tutti gli intervistati si chiede come immaginano il futuro di quelle che oggi sono poco più di una decina di stradine.
Su uno stesso schermo si trovano a convivere pareri anche contrastanti e viene proposto un avvicinamento di vedute tra chi vive nel quartiere, chi custodisce la memoria del suo passato e chi si occupa, a livello progettuale, politico e sociale del suo futuro.

Il laboratorio iniziato nel Marzo 2016 ha coinvolto, nel corso di due edizioni, oltre quaranta partecipanti tra i 19 e 39 anni: video maker, registi, esperti di grafica e anche ragazzi alle prime armi con la macchina da presa ma con competenze utili ad approfondire le tematiche legate al quartiere tra cui architetti, ingegneri, psicologi e studenti di economia e lettere.

Maria Arena di Trame di Quartiere è regista, laureata in Filosofia e diplomata in Regia alla Scuola Civica di Cinema di Milano. Ha realizzato cortometraggi, videoclip, video-installazioni, spettacoli teatrali. Tiene laboratori sul linguaggio audiovisivo e insegna Digital Video presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, di Brera Milano, di Palermo. "Gesù è morto per i peccati degli altri", ambientato nel quartiere San Berillo di Catania, è il suo primo film lungometraggio.

Info
Intervengono Carla Barbanti e Roberto Ferlito di Trame di Quartiere.
Ingresso gratuito

 

25 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
cinema

Salva sul calendario

0