˙
EVENTI A CATANIA
18 marzo | 19:00

“Se offrirai il tuo pane all’affamato…” Oltre lo spreco. Storie di uomini e solidarietà

Il banco Alimentare della Sicilia Onlus, in collaborazione con il Centro Culturale di Catania e con il patrocinio del Comune di Catania, organizza a Palazzo della Cultura la presentazione del libro di Giorgio Paolucci “Se offrirai il tuo pane all’affamato…” per il pomeriggio di venerdì 18 marzo alle 19.00.

A moderare l’incontro il giornalista Giuseppe Di Fazio, con lui l’autore, ma anche Maria Antonietta Bullara, Dirigente Generale del Dipartimento della Famiglia della Regione Siciliana, Don Piero Galvagno, Direttore della Caritas Diocesana di Catania, Fabio Prestia, presidente del Banco Alimentare della Sicilia onlus e l’autore, Giorgio Paolucci.

All’interno del volume i numeri del cibo che ogni giorno viene buttato e che potrebbe, invece, rappresentare una risorsa per la società e per ognuno di noi, ma che segna, inoltre, il percorso che il Banco Alimentare ha fatto dalla sua nascita – avvenuta in America nel 1967 – fino a oggi. Un pensiero virtuoso, nato oltre oceano, grazie alla lungimiranza di due persone: John Van Hengel, un uomo dal passato avventuroso che aveva trovato ospitalità in un convento e una donna forte con un marito in carcere e dieci figli da sfamare. Ecco com’è nata la prima Food Bank al mondo che ha acceso la scintilla in America e l’ha trasferita in Europa, prima in Spagna e poi in Italia. E per quanto strano possa sembrare, in Italia l’idea di non sprecare il cibo e trasformarlo in risorsa diventa realtà grazie a un famosissimo imprenditore (Star) che, pur rimanendo nell’ombra fino alla sua morte, ritenne fondamentale fare qualcosa di buono per ricordare la memoria della madre e contribuire a non sprecare il cibo in più.

 



TAG banco alimentare, banco alimentare catania, catania legge, giorgio paolucci, palazzo della cultura, spreco, spreco alimentare
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!