˙
EVENTI A CATANIA
04 giugno | 22:00
senhal

Senhal in concerto da Opera Commons

Sabato 4 giugno alle ore 22:00, Opera Commons, in collaborazione con Rivoluzione Culturale e Attilio Cappellani Strumenti Musicali, presenta Senhal in concerto.

I Senhal si formano all’inizio del 2014 a Putignano, in Puglia.
Dopo il primo demo-ep autoprodotto “Bang”, la band raggiunge la formazione definitiva con Donatello Deramo (voce, chitarra), Francesco Petitti (basso) e Davide Morelli (batteria).
Il 7 aprile 2015 esce il singolo “Bianco”, accompagnato dal lato B “Panoramica”. Il lavoro è prodotto da Giuseppe Mariani ad Officina Musicale (Castellana Grotte, BA) e diffuso assieme al percorso di illustrazioni realizzate dalla pesarese Camilla Cesarini.
L’esordio su lunga distanza arriva l’8 aprile 2016: “Parapendio” è il titolo del primo album dei Senhal e della stessa traccia che ne fornisce la lettura d’insieme. Il disco è edito da Dischi Mancini, etichetta indipendente fondata a Milano dal producer/sound engineer Federico Bortoletto del Blend Noise Studio. Ancora una volta il lavoro di produzione è curato in Puglia da Giuseppe Mariani di Officina Musicale. Al disco collaborano lo stesso Mariani per l’elettronica, Claudio Giuseppe Fusillo (Vespro) per le tastiere e la pianista Donatella Gasparro per i cori. A dare una veste tangibile all’immaginario visivo rarefatto dell’album è l’artwork realizzata dall’illustratrice veneta Marina Marcolin, autrice di pubblicazioni italiane ed internazionali, la quale può vantare esposizioni dall’Auditorium della Musica di Atene e all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

Opera Commons è un progetto sviluppato dall’associazione Uber e prevede il recupero e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62, ad Aci Bonaccorsi – Catania.
Opera Commons è anche la rassegna musicale, parte del progetto più ampio, che prende avvio a novembre del 2014.

Rivoluzione Culturale è un’associazione creata e retta da giovani provenienti da diverse esperienze socio-culturali, con lo scopo di dare il più ampio spazio possibile agli artisti emergenti, siciliani soprattutto, che non riescono a trovarlo in una città come Catania, che arranca a fornire una proposta culturale seria ed improntata alla promozione di nuovi talenti.

Per maggiori informazioni:
www.associazioneuber.com
uberassociazione@gmail.com
+39 347 9166188



TAG attilio cappellani strumenti musicali, catania, divertimento, divertimento a catania, musica, musica a catania, opera commons, rivoluzione culturale, Senhal, spettacolo
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!