˙
EVENTI A CATANIA
07 marzo | 18:00
cover_9788866327233_1582_600

Simona Lo Iacono presenta “Le Streghe di Lenzavacche”

L’autrice siracusana Simona Lo Iacono, racconta il suo ultimo romanzo pubblicato con edizioni E/O. Lunedì 7 marzo, alle ore 18.00 nella sala conferenze di Feltrinelli Libri e Musica, la presentazione del libro Le streghe di Lenzavacche.

Simona Lo Iacono, accompagnata da Massimo Maugeri, con la partecipazione dell’associazione culturale Néon, incontra il suo pubblico raccontando una storia ambientata in Sicilia.

E’ il 1938. Ululano le sirene che inneggiano al fascio. A Lenzavacche, minuscolo paese della Sicilia, vivono Felice, un bimbo disabile ma vivacissimo, la madre Rosalba e la nonna Tilde. Una famiglia stranissima, di sole donne, frutto di una misteriosa discendenza da streghe perseguitate nel 1600. Felice – che è il frutto di un amore appassionato della madre con un arrotino di passaggio, il Santo – grazie all’estro e alla originalità dei famigliari, riesce a vivere in pienezza nonostante i disagi fisici e l’emarginazione, in un periodo – come quello fascista – in cui è sommamente esaltato il valore della perfezione fisica. Si muovono accanto a lui i personaggi dell’intero paese, primo fra tutti il farmacista Mussumeli, donnaiolo incallito ma protettore degli ultimi, ridanciano e umilissimo nella sua veste di benigno tutore della famiglia. E poi nonna Tilde, zelante sostenitrice del potere benevolo delle streghe, delle quali si dichiara orgogliosa discendente e a cui si ispira costantemente per offrire al nipote disabile rimedi portentosi e anticipatori del futuro. Mentre il piccolo Felice compie progressi e i suoi cari s’ingegnano ad escogitare metodi che possano regalargli movimento, parola, indipendenza, arriva a Lenzavacche un nuovo maestro elementare. Giovane e innamorato della cultura, fantasioso ma dominato da un dolore lontano, questo maestro, in aperto contrasto con il regime dell’epoca, non accetta i luoghi comuni sull’insegnamento, è un assertore convinto del valore spirituale dei libri, scrive lunghe lettere a una misteriosa zia, a cui narra le difficoltà di inserimento nel paese.

 



TAG catania legge, e/o edizioni, feltrinelli libri e musica, massimo maugeri, presentazioni alla feltrinelli catania, presentazioni libri catania, simona lo iacono
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!