Stefania Cafaro in Concerto al Teatro Machiavelli

Sabato 11 febbraio alle ore 21:00, al Teatro Coppola la performance visuale e sonora di Ubi Ensemble “C’era una volta il cinema”.

Uno spettacolo in cui le immagini e le sequenze delle pellicole scorrono proiettate sullo sfondo, in perfetta sincronizzazione, a celebrazione di uno spettacolo il cui risultato è esattamente lo stesso: restituire una vibrazione emotiva, la stessa ma allo stesso tempo diversa, della pellicola originaria. Nel tempo i grandi compositori di musica per il cinema, da Morricone a Rota, da Bacalov a Mancini, hanno dimostrato che la musica non è un semplice elemento di accompagnamento innestato nell’architettura del film, ma una componente capace di trasformare appunto la sequenza delle immagini secondo i codici propri che essa ha per modellare lo spazio, estendendolo oltre le frontiere dell’inquadratura. Ubi Ensemble propone questa esperienza spingendola fino in fondo: al cinema lo spettacolo è sullo schermo, mentre la musica è nell’aria; in “C’era una volta il cinema” lo spettacolo è condotto dalla musica. Un viaggio attraverso le più fortunate partiture per cinema, da “Il mago di Oz” a “C’era una volta il West”, passando per “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Per Qualche dollaro in più”, “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il padrino”, “Colazione da Tiffany”, “Il bidone” di Federico Fellini e “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli, per incontrare, ancora e ancora, i personaggi delle storie che hanno donato emozioni forti ai loro spettatori affezionati.

L’Ubi Ensemble, nato nel 2005, è un gruppo senza un organico fisso, in continua metamorfosi a seconda del progetto da portare in scena. Il suo obiettivo è quello di fornire allo spettatore una visione, un punto di osservazione nuovo, per spingere avanti la ricerca e la sperimentazione della live performance.

11 Feb 2017
  • via del vecchio bastione 9 - Catania
  • 21:00 21:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0
    Sto caricando la mappa ....