“Tango”, presentazione del libro di Francesca Auteri da Vicolo Stretto

Alla Libreria Vicolo Stretto di Catania la presentazione di "Tango. Storie e corpi di una cultura migrante" dell'autrice Francesca Auteri alle ore 19:30.

Sinossi
Danza popolare, cultura migrante, storia politica: il tango si libera, una volta per tutte, dai cliché dei quali, sempre più spesso, cade preda. Rimangono la sensualità, l'Argentina dei barrios malfamati e le pose fiere di eleganti ballerini; da esse procede la storia del tango, le sue origini ammantate di protesta sociale, fino alla sua affermazione come simbolo culturale in grado di attrarre l'interesse di una nuova società a forte carattere polietnico. Sono i punti focali di remembranza e olvido che Francesca Auteri utilizza per condurre un'appassionata ricerca del senso di una danza che è corpo, tecnica e tradizione, attraversando i suoni e i testi dei più grandi cantori della storia tanguera, caratterizzata da eventi politici avvincenti. L'autrice costruisce sull'identità dell'Io-danzatore e su "l'abbraccio della danza" il concetto di tango come filosofia di vita.

L'autrice
Francesca Auteri, laureata in Lettere Moderne e specializzata in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo presso l’Università di Catania, si occupa dello studio del corpo in scena, analizzando le complesse declinazioni della teatralità odierna e della danza contemporanea. Redattrice di Arabeschi. Rivista di letteratura e visualità, ha intrapreso un percorso di studi interdisciplinari che coinvolgono il suo passato da danzatrice contemporanea e le sue attività di ricerca letteraria e teatrale, con l’auspicio di contribuire alla rinascita di un nuovo e rinvigorito interesse nei confronti dell’arte tersicorea. Insegnante e performer di tango argentino, tiene regolarmente corsi e lezioni a Catania e in altre città italiane.

05 Mag 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0