˙
EVENTI A CATANIA
15 marzo | 00:00
12829108_1653475438238622_7767808438430342191_o

“Tà gynaikeia. Cose di donne”, proiezione al Monastero

“Tà gynaikeia. Cose di donne”, prodotto da Fine Art Produzioni, doc-film vincitore del premio “Archeoblogger” alla XXVI Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico di Rovereto e in concorso ai David di Donatello (sezione documentari), verrà proiettato al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania martedì 15 marzo alle 17.15.

Alla presentazione del documentario interverranno Massimo Frasca, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, lo storico del cinema Sebastiano Gesù, ill regista Lorenzo Daniele e Alessandra Cilio, archeologa e sceneggiatrice del film.

SINOSSI
Una fotografa palermitana, una vitivinicoltrice del ragusano, due anziane donne troinesi, una scrittrice di romanzi dell’agrigentino, una giovane archeologa gelese, una famosa attrice catanese. Cos’hanno in comune? Il fatto di essere siciliane. I loro racconti sono frammenti di un’unica storia, che porta con sé un’eredità comune, quella della Sicilia, terra ‘femmina’ per eccellenza. Lo testimonia la grande varietà di miti e leggende legati alle donne, che nel tempo si sono avvicendati e in parte sovrapposti, divenendo elemento di coesione per tutte quelle popolazioni che hanno occupato e continuano ad occupare quest’isola.
Con: Simonetta Agnello Hornby; Letizia Battaglia; Angela Marzia Catania; Donatella Finocchiaro; Angela Guagliardo; Arianna Occhipinti; Concetta Venezia.

TRAILER:



TAG catania, documentario, Fine Art Produzioni, monastero dei benedettini, proiezione docu-film, Tà gynaikeia. Cose di donne
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!