Taobuk: incontro con Alberto Angela

Sabato 17 settembre, alle ore 22:00, in piazza IX aprile a Taormina, in occasione di Taobuk, Alberto Angela presenta "San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni".

Dopo Pompei, il nuovo libro del divulgatore scientifico Alberto Angela verte sulla Basilica di San Pietro e raccoglie tutto quello che c'è da sapere su quasi duemila anni di arte e scienza, creatività e potere.

I libro mostra l'evoluzione di San Pietro nel tempo, svelando anche vicende poco note e curiosità inedite.

Si parte dalla crocifissione dell'apostolo Pietro, martirizzato a testa in giù sul Vaticanum, dove sorgerva il circo di Nerone. Qui accanto si stava sviluppando una vasta necropoli - interrata da Costantino nel IV secolo per costruire la chiesa più importante del mondo cristiano - che sarebbe rimasta sepolta per secoli prima di tornare alla luce nel 1939. Fu però solo nel Rinascimento che la vecchia basilica di Costantino fu distrutta, per costruirne una nuova ancora più impressionante, la Basilica di San Pietro che conosciamo oggi.

Taobuk è un festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere, rifugio di personalità eccentriche ed eccellenti, da Tennesse Williams a Truman Capote, da Picasso a Richard Strauss.

Il Festival è ideato e diretto da Antonella Ferrara e Franco Di Mare.
Al centro della kermesse la letteratura, attraverso il punto di vista di scrittori internazionali. Il cartellone di Taobuk, tuttavia, si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danza e retrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi della città e ai grandi alberghi.

Qui il programma completo della kermesse

17 Set 2016
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0