˙
EVENTI A CATANIA
17 settembre | 21:00
PeriPeri - Eventi a Catania

Taobuk presenta Lo stupore di una notte di luce di Clara Sanchez

Sabato 17 settembre, alle ore 21:00, in piazza IX aprile a Taormina, in occasione di Taobuk, la scrittrice Clara Sanchez presenta il suo ultimo romanzo Lo stupore di una notte di luce edito da Garzanti. A moderare l’evento Lucia Gaberscek, con la partecipazione di Isabella Ragonese.

Taobuk è un festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere, rifugio di personalità eccentriche ed eccellenti, da Tennesse Williams a Truman Capote, da Picasso a Richard Strauss.
Il Festival è ideato e diretto da Antonella Ferrara e Franco Di Mare.
Al centro della kermesse la letteratura, attraverso il punto di vista di scrittori internazionali. Il cartellone di Taobuk, tuttavia, si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danza e retrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi della città e ai grandi alberghi.

A Taobuk in anteprima l’atteso seguito de “Il profumo delle foglie di limone” di Clara Sanchez, Premio Alfaguara nel 2000. Uscito il 12 Settembre 2016, si tratta del settimo romanzo della scrittrice spagnola ad essere pubblicato in Italia. Un successo annunciato per un’autrice apprezzata in tutto il mondo che con l’opera prima “Il profumo delle foglie di limone” è da anni in classifica. Lo stupore di una notte di luce è una storia indimenticabile sulla forza delle scelte e il coraggio di non tradirle. Sulla impossibilità di dimenticare il male e sulle colpe che devono essere punite. Una storia di amore e speranza dove nessuno crede che possa essercene ancora.

Abstract
È una notte stranamente luminosa. Una notte in cui il buio non può più nascondere nulla. Lo sa bene Sandra mentre guarda suo figlio che dorme accanto a lei. Ha fatto il possibile per proteggerlo. Ma nessuno è mai davvero al sicuro. Soprattutto ora che ha trovato nella borsa dell’asilo un biglietto. All’interno poche parole che possono venire solo dal suo passato: “Dov’ è Julian?”. All’improvviso il castello che ha costruito crolla pezzo dopo pezzo: il bambino è in pericolo. Sandra deve tornare dove tutto è iniziato. Dove ha scoperto che la verità può essere peggio di un incubo. Dove ha incontrato due vecchietti che l’hanno accolta come una figlia, ma che in realtà erano due nazisti con le mani sporche di sangue innocente che inseguivano ancora i loro ideali crudeli e spietati. È stato Julian ad aiutarla a capire chi erano veramente. Lui che, sopravvissuto a Mauthausen, ha cercato di scovare quei criminali ancora in libertà. Lui ora è l’unico che può conoscere chi ha scritto quel biglietto e perché. Julian sa che la sua lotta non è finita, che i nazisti non si sono mai arresi. Si nascondono dietro nuovi segreti e tradimenti. Dietro minacce sempre più pericolose. E quando il figlio di Sandra viene rapito, l’uomo sente che bisogna fare qualcosa e in fretta. Perché in gioco c’è la vita di un bambino. Ma non solo. C’è una sete di giustizia che non può essere messa a tacere ancora. Chi ha sbagliato deve essere punito. Nessun innocente deve più farlo al posto loro.

Clara Sanchez
Ha studiato a Madrid, città dove si è trasferita per svolgere la professione di insegnante. Ha collaborato con diversi periodici e, come sceneggiatrice, con la televisione spagnola. Il romanzo d’esordio è Piedras preciosas. Ha raggiunto la fama mondiale con il best seller Il profumo delle foglie di limone (Garzanti, 2011), in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni, vincitore del Premio Nadal nel 2010, un milione di copie vendute in Italia. Tra gli altri romanzi: La voce invisibile del vento (Garzanti, 2012); Entra nella mia vita (Garzanti, 2013); Le cose che sai di me (Garzanti, 2014; Premio Planeta); La meraviglia degli anni imperfetti (Garzanti, 2016; Premio Alfaguara); Lo stupore di una notte di luce (Garzanti, 2016), in cui torna a raccontare di Sandra e Julian, protagonisti de Il profumo delle foglie di limone.

Qui il programma completo della kermesse



TAG clara sanchez, festival internazionale letterario, garzanti, Lo stupore di una notte di luce, presentazione letteraria, taobuk, taormina
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!