Il teatro Manomagia alla Feltrinelli di Catania

 

Domenica 12 Marzo, alle ore 11:30, presso la Sala Kidz della Feltrinelli di via Etnea, Francesco Fazio di Teatro Manomagia, proporrà ai bambini la lettura animata di “Sei corvi” (Babalibri): Francesco torna quindi a riproporre ai bambini un grandissimo autore, Leo Lionni. Che nel racconto della guerra contro i corvi, ricorda ai bambini che spesso i litigi non sono la soluzione migliore. E agli adulti, il valore della cooperazione nella risoluzione dei conflitti.

Un contadino tenta la difesa del suo campo di grano dagli attacchi di sei corvi. Ma né l’ingegno dell’uomo, né l’astuzia dei famelici uccelli, basteranno a risolvere l’esasperante conflitto. Una pacata civetta, però, saprà evidenziare l’inutilità del conflitto e dimostrare la potenza del dialogo come unica soluzione possibile.

Teatro Manomagia è un centro di produzione e promozione del teatro di figura con prevalente sperimentazione sulle poetiche teatrali e di animazione per l’infanzia. Nasce nel 1983, e da allora i suoi spettacoli sono rappresentati in tutta Italia, nell'ambito dei maggiori festival e rassegne di teatro di figura e teatro per ragazzi. Le attività della compagnia promuovono percorsi culturali specifici i cui protagonisti sono i bambini, la scuola e il territorio, con la produzione di spettacoli, la realizzazione di festival e rassegne, percorsi espositivi nei musei, attività di gioco con l’arte, animazione di strada, laboratori sulla parola e l’elaborazione del pensiero fantastico e attività espressive su manipolazione, corpo e oggetto. La produzione teatrale segue una ricerca espressiva che agisce sulla tradizione (spettacoli di burattini) e sulla sperimentazione di vari linguaggi espressivi: teatro su nero, marionette a bastone, attori e marionette, pupazzi, tecniche di narrazione e lettura con oggetti, ombre e pupazzi. Dal 1995, la compagnia organizza a Catania il Festival Internazionale del Teatro di Figura La Luce Azzurra e La Luce Azzurra vetrina d’inverno, che oggi costituiscono nel territorio patrimonio culturale dei bambini e delle famiglie.

Il laboratorio, gratuito e senza prenotazione, è rivolto a bambini di età compresa tra i 4 e gli otto anni.

12 Mar 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • BAMBINI

    Salva sul calendario

    0